La salute sostenibile. Il libro di Marco Geddes da Filicaia in presentazione a Parma
Giovedì 17 maggio incontro, moderato dalla giornalista Monica Tiezzi, con l'autore. Iniziativa dell'Associazione Marino Savini e Fondazione Trustee
10/05/2018 - È vero che il costo di un Servizio sanitario su base universalistica è insostenibile nel tempo? Partendo da questa domanda L’Associazione Marino Savini propone un confronto, insieme alla Fondazione Trustee, sull’analisi positiva per una assistenza sanitaria universalistica pubblica, sostenuta nel libro di Marco Geddes da Filicaia.
Ne parleranno con l’autore il medico Mario de Blasi e il presidente della Fondazione Trustee Danilo Amadei. Modera Monica Tiezzi giornalista della Gazzetta di Parma. Interverranno i direttori delle aziende sanitarie Elena Saccenti (Ausl) e Massimo Fabi(AOU).
Giovedì 17 maggio ore 17.15 Sala Riunioni, Casa della Salute in largo Natale Palli 1/b a Parma.
Marco Geddes da Filicaia presenta, a quarant’anni dall’introduzione del Servizio sanitario nazionale in Italia, un confronto con il sistema sanitario di altri Paesi e valuta l’entità delle risorse destinate a questo settore, l’evoluzione della spesa sanitaria e le posizioni di diversi soggetti politici e imprenditoriali. Dimostrando la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico e indagando le ragioni del suo definanziamento, contesta la necessità di un secondo pilastro, spesso presentato come l’unica soluzione possibile.
Un testo che contribuisce a chiarire i termini di un dibattito di estrema attualità, rivolto a tutti coloro che si interrogano sulle politiche sanitarie e sul sistema di welfare di una nazione. Un libro aggiornato ai più recenti dati economici, con numerosi riferimenti alla letteratura scientifica e a una serie di documenti ufficiali di istituzioni nazionali e internazionali per evidenziare il divario esistente fra le “narrazioni” prevalenti e la documentata realtà.
modificato: | venerdì 11 maggio 2018 |
---|