La salute sostenibile. Il libro di Marco Geddes da Filicaia in presentazione a Parma

Giovedì 17 maggio incontro, moderato dalla giornalista Monica Tiezzi, con l'autore. Iniziativa dell'Associazione Marino Savini e Fondazione Trustee

10/05/2018 - È vero che il costo di un Servizio sanitario su base universalistica è insostenibile nel tempo? Partendo da questa domanda L’Associazione Marino Savini propone un confronto, insieme alla Fondazione Trustee, sull’analisi positiva per una assistenza sanitaria universalistica pubblica, so­stenuta nel libro di Marco Geddes da Filicaia.

Ne parleranno con l’autore il medico Mario de Blasi e il presidente della Fondazione Trustee Danilo Amadei. Modera Monica Tiezzi giornalista della Gazzetta di Parma. Interverranno i direttori delle aziende sanitarie Elena Saccenti (Ausl) e Massimo Fabi(AOU).

Giovedì 17 maggio ore 17.15 Sala Riunioni, Casa della Salute in largo Natale Palli 1/b a Parma.

Marco Ged­des da Filicaia presenta, a quarant’anni dall’intro­duzione del Servizio sanitario nazionale in Ita­lia, un confronto con il sistema sanitario di altri Paesi e valuta l’entità delle risorse destinate a questo settore, l’evoluzione della spesa sanita­ria e le posizioni di diversi soggetti politici e im­prenditoriali. Dimostrando la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico e indagando le ragioni del suo definanziamento, contesta la ne­cessità di un secondo pilastro, spesso presenta­to come l’unica soluzione possibile.

Un testo che contribuisce a chiarire i termini di un dibattito di estrema attualità, rivolto a tutti coloro che si interrogano sulle politiche sanita­rie e sul sistema di welfare di una nazione. Un li­bro aggiornato ai più recenti dati economici, con numerosi riferimenti alla letteratura scientifica e a una serie di documenti ufficiali di istituzioni nazionali e internazionali per evidenziare il diva­rio esistente fra le “narrazioni” prevalenti e la do­cumentata realtà.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 11 maggio 2018

In caricamento...