• Immagine dalla home page del Portale Saluter

Saluter, in linea il nuovo portale web del Servizio sanitario regionale

Nuova veste grafica e riorganizzazione dei contenuti per offrire un'interfaccia più chiara e semplificare la ricerca delle informazioni

Saluter, la casa comune on line del Servizio sanitario regionale, cambia volto: nuova veste grafica, nuova organizzazione dei contenuti, nuove modalità di navigazione e possibilità di ricerca. Potenziata tutta la parte di attualità con ulteriore sviluppo della redazione comune e della collaborazione tra Regione e Aziende sanitarie per offrire ai lettori un panorama completo delle scelte, degli eventi, delle novità della sanità emiliano-romagnola.

Semplificata e arricchita la possibilità di documentarsi: tutti i contenuti (anche del giornale on line) sono stati categorizzati per parole chiave e il motore di ricerca è stato potenziato. Saluter si presenta ora con una vetrina essenziale che valorizza il patrimonio storico-artistico del Servizio sanitario regionale proponendo come sfondo alla homepage una immagine di un quadro, di una statua, di un libro, di un edificio tratti dal grande catalogo che presto sarà anche su un sito internet dedicato.

Sono tre le aree che si aprono dalla homepage, ognuna caratterizzata da un colore che si ritrova nella navigazione delle diverse pagine:

  1. il giornale on line,
  2. i servizi ai cittadini,
  3. l’area istituzionale e operatori.

Il giornale on line è più ricco di informazioni, propone video, appuntamenti riservati agli operatori del Servizio sanitario regionale, la possibilità di seguire le notizie per provincia.
L’area servizi ai cittadini, attraverso una migliore integrazione della Guida ai servizi (che contiene le informazioni in dotazione al numero verde del Servizio sanitario 800 033 033), offre informazioni su dove andare, come fare, cosa serve per usufruire dei servizi erogati. Offre anche servizi interattivi: ad esempio il pagamento on line delle visite ed esami specialistici, la consulenza on line su Aids. L’area istituzionale e operatori è stata fortemente ampliata per offrire agli oltre 60mila operatori del Servizio sanitario un luogo di informazione, ma anche di servizio e di scambio fino a prevedere la possibilità di aree riservate per tema.

Le due homepage servizi ai cittadini e area istituzionale e operatori sono collegate: offrono un doppio accesso alle informazioni privilegiando in apertura il punto di vista dei cittadini (dunque, le modalità per accedere e la descrizione dei servizi) oppure degli operatori (in questo caso, l’organizzazione e la visione d’insieme dei servizi). Un esempio: un cittadino ha bisogno di assistenza domiciliare per un proprio caro ma può anche avere tempo e voglia di sapere come è organizzato il servizio di assistenza domiciliare; un operatore del Servizio sanitario ha bisogno di sapere quali sono gli interventi della Regione e le linee guida alle Aziende sanitarie riguardo ai servizi di specialistica ambulatoriale e ai tempi di attesa stabiliti dalla norma, ma può anche voler sapere come fare per prenotare una visita o per pagare on line il ticket.

La progettazione, curata da esperti di comunicazione della Regione e delle Aziende sanitarie, supportati dai tecnici dell’agenzia Tracce, è stata basata sulla necessità di offrire una interfaccia chiara, di comprensione immediata, a lettori/navigatori, e sulla necessità di rendere più semplice la ricerca e la navigazione nella grande mole di informazioni contenuta nel portale in linea dal 2003.  Saluter è stato progettato per essere un sito accessibile a tutti, secondo le indicazioni dell’Allegato A alla Legge 4/2004 (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici).

Alla redazione e all'aggiornamento del Portale Saluter partecipa l'Ufficio Comunicazione dell'Ausl di Parma al pari delle altre aziende della regione.

La base di partenza era buona:

  • un milione di visite (in costante crescita, nel 2004 erano 318mila);
  • più di 800mila visitatori all’anno (anch’essi in costante crescita, erano 177mila nel 2004);
  • oltre 7mila pagine consultate ogni giorno (erano tra 4mila e 5mila tra il 2007 e il 2009);
  • una newsletter Saluter notizie con 1900 abbonati (riprogettata nel 2009 con l’inserimento di una notizia/intervista/inchiesta in esclusiva per gli abbonati).

Saluter è stato giudicato il miglior portale nella categoria e-health dell'eContent Award Italy 2006, premio organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e da Medici Framework, per promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media.

La redazione chiede giudizi, suggerimenti, critiche: infosaluter@saluter.it

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 2 dicembre 2010

In caricamento...