Sclerosi laterale amiotrofica,
il 3 ottobre la III Giornata Nazionale

In piazza con AISLA per promuovere la ricerca. A Fidenza anche l'equipe di Neurologia dell'Ospedale di Vaio a sostegno dell'iniziativa

E’ in programma per domenica 3 ottobre la terza edizione della Giornata nazionale contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, promossa dall’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (AISLA), quest’anno patrocinata dell’Associazione nazionale comuni italiani.

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA)  è una malattia degenerativa molto grave ed invalidante che porta coloro che ne sono colpiti alla paralisi degli arti e dei muscoli deputati alla parola, alla deglutizione e della respirazione.

Al momento non esiste una terapia in grado di guarire la SLA: le cure tuttora utilizzate possono solo rallentarne il decorso o ridurne i sintomi. La ricerca è al momento l’unico mezzo per combatterla.

Per promuovere la ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica, volontari dell’AISLA saranno presenti anche in alcune piazze di Parma e provincia:

·          Parma - via Mazzini,2
·          Colorno - p.zza Garibaldi
·          Fidenza - p.zza Garibaldi
·          Traversetolo - p.zza Vitorio Veneto

A supporto dell’iniziativa, a Fidenza sarà presente l’equipe medica di Neurologia dell’Ospedale di Vaio dell’Ausl di Parma.

I fondi saranno devoluti per un progetto di ricerca scientifica che verrà condotto presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano – Laboratorio di Neurobiologia Molecolare.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 28 settembre 2010

In caricamento...