30/05/2018 - Continua per tutto il 2018 la collaborazione tra Azienda USL, Comune di Fontevivo e Croce Rossa Italiana (CRI) – Comitato locale di Pontetaro-Fontevivo, per il servizio di soccorso e trasporto in emergenza-urgenza.
Oggi, con la firma del protocollo di intesa, si confermano gli impegni dei tre Enti.
“Ringrazio i presenti - ha detto Tommaso Fiazza, Sindaco del Comune di Fontevivo - Questo è un servizio che funziona molto bene, apprezzato e richiesto dalla comunità. Un grazie ai volontari, che sono numerosi e che rappresentano un punto di forza e una risorsa preziosa. L’impegno dell’Amministrazione Comunale per i prossimi anni è di continuare a garantire questo servizio, potenziandolo”.
“E’ questa un’occasione per fare il punto sul servizio assicurato – ha aggiunto Ettore Brianti, Direttore sanitario dell’Ausl di Parma - Un progetto condiviso, che vede la collaborazione di AUSL, Comune e CRI locale per offrire un servizio qualificato ai cittadini di Fontevivo e che rappresenta un punto di riferimento strategico nell’ambito del sistema provinciale del 118”.
“I dati di attività del servizio assicurato sono in crescita – ha concluso Mauro Michelini, Presidente CRI comitato locale di Pontetaro-Fontevivo - così come è in crescita il numero dei volontari, sempre pronti ad esserci e a migliorare il servizio”.
Nel dettaglio:
La CRI – Comitato locale di Pontetaro-Fontevivo, con la propria postazione, garantisce l’autoambulanza 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, con relativo equipaggio, per il servizio di trasporto in emergenza nell’ambito del sistema 118. L’impegno di CRI è confermato anche sul fronte dei trasporti ordinari a favore di persone non deambulanti, da e per l’Ospedale di Vaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12.
L’Azienda USL integra l’equipaggio sul mezzo CRI con un infermiere abilitato all’emergenza territoriale, presente dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14, confermando l’impegno assunto dal novembre 2015, dettato in particolare dalla posizione territoriale e dal bacino d’utenza tra i Comuni di Parma e Fontanellato e le autostrade A15 e A1. In termini economici, l’investimento annuo dell’Azienda sanitaria è di 30.000 euro.
CRI – Comitato locale di Pontetaro-Fontevivo e Comune di Fontevivo, a titolo di compartecipazione alla spesa, rimborsano all’AUSL, 5.000 euro ciascuno all’anno.