16-22 settembre 2009: Settimana europea per la mobilità sostenibile

Le azioni realizzate dall’AUSL di Parma

Dal 16 al 22 settembre, si  celebra in Europa la settimana per la mobilità sostenibile.

La voce trasporto, di cui quello urbano è una fetta molto significativa, rappresenta in Italia circa un terzo delle emissioni totali di gas serra. Una quantità di veleni ancor più impressionante se si considera che per grossa parte viene prodotta e respirata nelle città, ovvero le zone più densamente abitate del nostro paese. Un problema questo che rende fondamentale l’innovazione verso la mobilità alternativa, dal trasporto pubblico, a quello pedonale e ciclabile, a quello privilegiato per vetture eco-compatibili.

La Regione Emilia-Romagna, sensibile alle problematiche legate alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e impegnata sul fronte della mobilità eco-sostenibile, ha definito, in un progetto specifico che coinvolge le Aziende Sanitarie, soluzioni tecniche per ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività aziendali.

L’Azienda USL di Parma ha così redatto il Piano di Spostamenti casa-lavoro, realizzando, a cura del Mobility manager, un’analisi finalizzata a rilevare l’accessibilità delle sedi aziendali, l’origine e la destinazione degli spostamenti del personale, il mezzo utilizzato, gli orari di viaggio. Dall’indagine emerge la necessità di agevolare il personale nell’utilizzo di biciclette, sia per gli spostamenti casa-lavoro che per quelli utili allo svolgimento dell’attività lavorativa e di mettere a disposizione abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico.

Queste, le prime azioni già realizzate:
- acquisto di 18 auto – Fiat Punto – a GPL per il rinnovo del parco-auto aziendale, con un investimento di circa 145.000 euro. Entro settembre, la nuova  eco-flotta sarà disponibile per i servizi di assistenza domiciliare, medicina veterinaria, medicina del lavoro dei  quattro distretti – Parma, Sud-Est, Fidenza, Valli Taro Ceno - e per i servizi della sede generale. Entro fine anno, a queste, si aggiungeranno altre 10 auto, per un investimento ulteriore di circa 80.000 euro.
 - acquisto di 5 biciclette elettriche a pedalata assistita, che si aggiungono alle 5 già in dotazione, con un investimento di circa 2.000 euro.

Infine, insieme al Comune di Parma, si stanno definendo le modalità per ottenere abbonamenti scontati per il personale dipendente, per l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti casa-lavoro.

La conferenza stampa di presentazione delle azioni realizzate in questo ambito dall'AUSL di Pamra si è tenuta mercoledì 23 settembre alle ore 11.30 nel cortile interno della sede Direzione Generale – strada del Quartiere n. 2/A.

Sono intervenuti:

Massimo Fabi, Direttore Generale AUSL di Parma
Elena saccenti, Direttore Amministrativo AUSL di Parma
Stefano Mori, Mobility manager AUSL di Parma


Presenti:

Antonio Pellegrini, Direttore Dipartimento Tecnico e delle Tecnologie AUSL di Parma
Ermenegildo De Olmi, Direttore Servizio Logistica AUSL di Parma

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 23 settembre 2009

In caricamento...