Al via la Settimana mondiale dell'allattamento al seno

Incontri, mostre, letture teatrali a Parma e provincia organizzati da Ausl, Maggiore, Comuni e volontariato per diffonderne la cultura e tutelare chi allatta. E il 6 ottobre mamme e bimbi in piazza Garibaldi per il flash mob regionale “Allattiamo insieme”

25/09/2018 - Fondamentale per una crescita sana, con le sostanze neces­sarie nei primi mesi di vita e tutti gli anticorpi per la protezione durevole da molte ma­lattie infettive. Queste le principali caratteristiche del latte materno, senza dimenticare che favorisce una relazione speciale fra mamma e bambino: insieme nutrizione, cura, trasmissione d’amore.

Nella Settimana mondiale per l’allattamento al seno, a Parma e provincia si vuole promuovere la diffusione della cultura sul latte materno fin dai primi giorni come bene comune, con iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie e associazioni di volontariato, a partire da giovedì 27 settembre.

 “Allattare al seno crea un legame forte tra mamma e bambino ed è quindi importantissimo, come raccomandano OMS e Ministero della salute, in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita” afferma Carla Verrotti, responsabile Salute donna dell’Azienda Usl. “Senza dimenticare – aggiunge  Stefania Fieni della Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Maggiore - che attraverso il latte, oltre a nutrizione, affetto e anticorpi, passano i batteri buoni che formano il microbioma intestinale, che andrà a equilibrare, proteggere e regolare la vita futura”.

Tutti gli appuntamenti mirano a presentare i benefici dell’allattamento come pratica che favorisce il benessere del bambino, della mamma, della nuova famiglia e della comunità intera. Scarica il calendario degli eventi e segui la pagina Facebook dell'Ausl di Parma e di Associazione Futura Parma.

Tra le iniziative, il Flash mob “Allattiamo insieme” che invita, per sabato 6 ottobre alle ore 10, le mamme e i papà a scendere in piazza Garibaldi a fianco di medici, ostetriche e operatori della sanità di Ostetricia del Maggiore e dei consultori familiari dell’Ausl, oltre agli esperti del volontariato, un’occasione per allattare insieme e per porre domande. Per tutti coloro che desiderano aderire, è sufficiente indossare una maglietta bianca e presentarsi con il proprio bimbo.

Al DUC - Largo Torello de Strada (Piano -1) verrà presentata dall’1 al 5 ottobre la mostra fotografica itinerante #ovunquelodesideri, realizzata dall'Associazione Futura con il sostegno dell'Azienda Usl di Parma.

Inoltre verrà distribuito durante gli incontri di lettuta teatrale previsti durante la settimana "Legami di latte", una raccolta di esperienze, testimonianze e racconti sull’allattamento al seno, realizzato dal Servizio Salute Donna dell’Ausl di Parma Distretto di Fidenza e dal Centro per le Famiglie Asp Distretto di Fidenza, in collaborazione con Daniela Stecconi, Rosanna Varoli e Chiara Mignani che hanno selezionato e rielaborato i testi. Scarica il libretto.

Sempre in occasione della settimana dell’allattamento al seno, l’immagine di un neonato attaccato al seno materno sarà proiettata sulla parete dell’Ospedale dei bambini Pietro Barilla di Parma, in via Abbeveratoia.

Le iniziative sono patrocinate da tutti i Comuni della provincia di Parma e sono organizzate in collaborazione con le associazioni locali: Futura, Progetto laboratori Famiglia-Generare comunità, Centro di aiuto alla vita, Colibrì, LiberaMente, Famiglia più, Culturalmente, Compagnia In…Stabile, Acchiapasogni, Un villaggio per crescere, Croce rossa, Capoeiras Gerais Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 27 settembre 2018

In caricamento...