Sicurezza nei cantieri, continua la collaborazione tra Ausl e Cassa Edile

Siglato un accordo per mantenere operativo l’Osservatorio Cantieri Attivi

Continua la collaborazione tra Azienda USL di Parma e Cassa Edile, per la sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri. Ieri, 19 maggio, nella sede AUSL di Strada del Quartiere, il Direttore Generale Massimo Fabi e il Presidente della Cassa Edile Enrico Schilke hanno siglato un protocollo di intesa per continuare la positiva esperienza dell’ “Osservatorio Cantieri Attivi”, costituito nel 2006.

L’Osservatorio, attraverso una banca dati unitaria e integrata sui cantieri attivi nel territorio della provincia di Parma, consente di implementare le conoscenze di un settore complesso come quello edile, di migliorare la capacità di programmazione  e l’efficacia degli interventi di rispettiva competenza, affinché sia garantita sicurezza nei luoghi di lavoro e regolarità amministrativa.

A Parma e provincia, da tempo, si sono sviluppate importanti collaborazioni tra il mondo produttivo, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e le Istituzioni locali, a partire dai Piani per la Salute, che vedono periodici momenti di confronto con tutti i soggetti interessati. Anche la sigla di questo protocollo di intesa testimonia l’importanza di ricercare sinergie e progettualità condivise, per rinsaldare e potenziare l’attività di prevenzione.

Note

ALCUNI DATI:
L’edilizia, tradizionalmente considerato settore ad alto rischio infortunistico, continua a registrare un trend in costante diminuzione degli infortuni, con un indice di incidenza nel 2008 al valore minimo storico di 5.71, inferiore al dato medio regionale e corrispondente ad un calo tendenziale, rispetto all’anno 2000, pari a -43.3%. La diminuzione risulta ancora più consistente se si considera il solo gruppo Costruzioni Edili, riguardante l’edilizia civile tradizionale dove l’indice infortunistico si attesta al 6.07, con una differenza percentuale, rispetto al 2000, di -48% e -8.2% rispetto al 2007.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 21 maggio 2010

In caricamento...