Sicurezza edile, continua la campagna straordinaria di vigilanza

Presentati i dati delle ispezioni effettuate dall'Ausl
di Parma dal 24 al 29/05: 70 i cantieri controllati,
34.3% le situazioni irregolari

Continuano le campagne straordinarie di controllo della sicurezza sul lavori nei cantieri edili della provincia di Parma.
 
I Servizi del Dipartimento sanità pubblica dell’Ausl di Parma hanno infatti partecipato alla iniziativa congiunta di vigilanza straordinaria dal 24 al 29 maggio scorso, insieme alle Ausl di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
 

Per la provincia di Parma l’attività di vigilanza straordinaria è stata promossa dall’Osservatorio Provinciale-Sezione Permanente, con la forte collaborazione e cooperazione operativa anche della Direzione provinciale del lavoro, Inps e Inail.

Nel territorio provinciale sono stati ispezionati 70 cantieri edili e 93 imprese del comparto, con 312 lavoratori impiegati totali (206 dipendenti, 106 autonomi).
 
Il 34,3% del totale dei cantieri ispezionati è risultato in situazione irregolare e sanzionato per il mancato rispetto di normative sulla sicurezza, tra le quali le più significative sono: cantieri con ponteggi irregolari (22,4% del totale contravvenzionato), cantieri con lavorazioni su tetti pericolose (21,7%), cantieri con a bordo scavi non protetti (20%), cantieri con aperture non protette (17,1%).
 
Il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro e il Servizio impiantistico e antinfortunistico dell’Ausl hanno consegnato 32 verbali con prescrizioni e contestato 39 violazioni, per un totale di sanzioni pari a 49.525 euro.
  
Globalmente, nelle quattro province interessate a questa campagna straordinaria di vigilanza, sono stati 243 i cantieri ispezionati di cui 85 i non sicuri, uno posto sotto sequestro, 90 le gru controllate, il 23% dei ponteggi presentava irregolarità di diversa natura e sono state riscontrate irregolarità nelle lavorazioni sui tetti nel 27% dei casi,
carenze da comportare pericolo per i lavoratori nel 35% dei cantieri. Sono stati rilasciati 117 verbali di contravvenzione, il 55 per cento nei confronti delle imprese esecutrici di opere e il 45 per cento nei confronti delle altre figure responsabili dell’organizzazione e del controllo della sicurezza nei cantieri, soprattutto imprese affidatarie, coordinatori per la sicurezza e in alcuni casi anche i committenti dei lavori. In  un cantiere le violazioni riscontrate erano tali da indurre l’effettuazione di un sequestro preventivo. Le violazioni accertate sono state 138 e le sanzioni comminate ammontano a 652mila euro.

  
Scarica il comunicato stampa in allegato per consultare le statistiche dei controlli effettuati a Parma e nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 11 giugno 2010

In caricamento...