Sicurezza stradale – progetto: “Si…ma a me non succede”

I giovani e la percezione del rischio: incontri formativi-informativi nelle scuole. Un’iniziativa dell’AUSL di Parma, nell’ambito dei Piani per la Salute

I risultati della ricerca-intervento  'Sì...ma a me non succede' condotta dall'Azienda USL, in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell'Università di Parma e l'Ufficio Scolastico Provinciale nell’ambito dei Piani per la Salute, già presentati in occasione del convegno che si è svolto lo scorso 5 febbraio, sono restituiti ai giovani delle scuole secondarie di 2° grado di Parma e provincia, che hanno partecipato alla ricerca, in occasione di incontri informativi-formativi.

Triplice lo scopo dell'indagine - e della sua restituzione ai ragazzi -:  conoscere più a fondo il mondo giovanile, ponendo particolare attenzione ai “perchè” di certi comportamenti; sensibilizzare i giovani rispetto ai gravi rischi connessi alla guida; mettere meglio a fuoco strategie di prevenzione adeguate.
 
I primi incontri si sono svolti a fine aprile, con le classi quinte dell’ITIS “Leonardo Da Vinci” e con due classi prime dell’ITC “Macedonio Melloni”. Nel mese di maggio, sono già in calendario altri incontri con alcune classi terze e quarte dell'IIS “Paciolo d'Annunzio” di Fidenza.

La ricerca ha visto coinvolti numerosi partner: Provincia di Parma, Polizia Stradale, Comando provinciale Carabinieri, Polizia Provinciale, Automobile Club di Parma, Motorizzazione Civile, Assistenza Pubblica, Croce Rossa Italiana, Sindacati.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 5 maggio 2009

In caricamento...