Sicurezza sul lavoro: accordo tra AUSL, CGIL, CISL e UIL

L’intesa riguarda le piccole e piccolissime aziende. Obiettivo: contenere il fenomeno degli infortuni

31/07/2014 - Continua la collaborazione tra i Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’AUSL e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST), grazie ad un nuovo accordo siglato tra l’Azienda Sanitaria e le Organizzazioni sindacali (OO.SS) CGIL, CISL e UIL.

In occasione dell’incontro, che si è svolto qualche giorno fa, si è discusso delle condizioni del mondo del lavoro a livello locale, delle criticità più evidenti e della necessità di attivare tutte le sinergie possibili per contenere il fenomeno degli infortuni, in particolare nel mondo delle piccole e piccolissime aziende, dei settori artigianato, edilizia, commercio, servizi, cooperazione e industria.

E’ stata dedicata particolare attenzione ai rapporti tra gli operatori del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST), tra i quali è da anni in corso una indispensabile collaborazione, definita da specifici accordi sottoscritti da AUSL e OO.SS.

Il nuovo accordo, che integra quelli precedenti, regolamenta più chiaramente i rapporti tra RLST e SPSAL, alla ricerca di una sinergia che rafforzi l’efficacia del lavoro dei RLST e migliori nel complesso le condizioni di sicurezza sul lavoro nelle piccole e piccolissime aziende. In sintesi, la collaborazione si realizza con uno scambio reciproco di informazioni circa le aziende e le eventuali criticità rilevate, per organizzare sopralluoghi mirati e, in alcuni casi, anche congiunti.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 31 luglio 2014

In caricamento...