Sicurezza sul lavoro: diritto o obbligo? Primo evento per enti pubblici
Le novità della normativa, gli strumenti e la prevenzione: la PA di Parma è in rete, e ne discute giovedì 22 novembre in un convegno al Maggiore
21/11/2018 - Sarà la sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ad ospitare per giovedì 22 Novembre, dalle 9 alle 13, il primo evento formativo organizzato dalle Pubbliche Amministrazione di Parma per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Un tema che torna periodicamente di estrema attualità e ci fa capire come non sia possibile abbassare il livello di attenzione sulla prevenzione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro. Perché, secondo i dati infortunistici diffusi annualmente dall’Istat acquisiti da tutte le attività produttive nazionali, si deduce che il fenomeno non è purtroppo in regressione.
Con queste premesse, le Pubbliche Amministrazioni del territorio di Parma si sono recentemente costituite in un Network fra i Servizi Prevenzione e Protezione, preposti a svolgere proprio il compito di valutare i rischi lavorativi e proporre le necessarie azioni di riduzione di tali rischi. L’esperienza del Network di Parma, ad oggi unica nel suo genere, consente di condividere tematiche e problemi correlati al mondo della sicurezza sul lavoro ed attuare in futuro progetti di interesse comune tra gli Enti componenti.
Tra gli impegni di questa nuova realtà territoriale rientra la promozione della cultura della sicurezza che si riflette sull’efficienza del lavoratore in termini di miglioramento dei servizi resi al cittadino in ambienti sicuri e con corrette procedure da adottare.
A tale scopo il seminario dal titolo “La sicurezza nelle Pubbliche Amministrazioni: diritto o obbligo?” vuole affrontare le tematiche inerenti agli aspetti giuridici, sulla base dell’ampia giurisprudenza di settore. I relatori, tutte figure apicali e dal riconosciuto prestigio, potranno fornire un significativo contributo al quale seguirà una tavola rotonda con relativo dibattito tra le figure istituzionalmente preposte a garantire al lavoratore un ambiente sicuro.
Il Network dei Servizi Prevenzione e Protezione delle Pubbliche Amministrazioni del Territorio è costituito da Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Parma, Università degli Studi di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Comando dei Vigili del Fuoco di Parma.
modificato: | giovedì 22 novembre 2018 |
---|