Sorridi alla prevenzione, a scuola al via l'educazione odontoiatrica
Un quaderno didattico e una dispensa per le maestre i supporti della campagna che coinvolge 2990 alunni e 256 insegnanti
Sorridi alla prevenzione è l’iniziativa di prevenzione odontoiatrica, presentata in conferenza stampa giovedì 25 marzo, rivolta ai bambini di seconda elementare della nostra provincia – in tutto circa 3.500 persone - realizzata dalle due Aziende Sanitarie pubbliche di Parma – Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria.
La campagna prevede corsi a cura di 7 odontoiatri dell’Ausl con la collaborazione della dr.ssa Marta Mattioli, pediatra esperta di educazione sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl, rivolti agli insegnanti, ai quali verrà rilasciata anche una pratica dispensa.
Più in generale, il corso vuole anche promuovere e motivare l’adozione, fin da piccoli, di una corretta alimentazione, come premessa per un’efficace prevenzione odontoiatrica.
Questi corsi si terranno in diversi Comuni, per coprire tutto il territorio provinciale e facilitare la partecipazione dei docenti: Parma, Colorno, Fidenza, S. Secondo, Borgotaro, Fornovo, Traversetolo, Langhirano.
Saranno poi gli insegnanti, figure di riferimento per i bambini e abituali comunicatori di messaggi da apprendere, a trasferire tutte le informazioni ai piccoli scolari, nell’ultimo periodo dell’anno scolastico. A supporto di questo lavoro, è stato realizzato anche un quaderno didattico, che aiuta lo studente nel suo percorso di apprendimento, attraverso l’esperienza quotidiana e il gioco. Partecipano ai corsi 256 insegnanti e saranno coinvolti 2990 bambini.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
-
Massimo Fabi, direttore generale AUSL
-
Giuseppe Romanini, assessore provinciale politiche scolastiche
-
Armando Acri, dirigente Ufficio Scolastico provinciale
-
Silvia Paglioli, dirigente medico di igiene ed epidemiologia, direzione sanitaria AUSL
-
Silvia Pizzi, direttore U.O. complessa di odontostomatologia Azienda Ospedaliero-universitaria
Erano presenti:
-
Marilena Pinazzini, Presidente Comitato Distretto di Fidenza
-
Salvatorangelo Oppo, Presidente Comitato Distretto Valli Taro e Ceno
La campagna “Sorridi alla prevenzione” è realizzata con il patrocinio della Provincia di Parma e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale e degli insegnanti.
Per maggiori informazioni scarica la cartella stampa
modificato: | giovedì 25 marzo 2010 |
---|