Sotto le stelle…in Piazzale della Pace, dibattito sulle dipendenze patologiche
Nell'ambito della rassegna estiva incontro il 26 giugno dal titolo “Quale prevenzione per le dipendenze patologiche? Significato del punto d’ascolto”
Domani venerdì 26 giugno dalle ore 19.00 alle ore 20.30 nell’ambito del progetto Sotto le Stelle…in Piazzale della Pace, nella versiliana parmigiana del Piazzale, si terrà l’Incontro Dibattito: “Quale prevenzione per le dipendenze patologiche? Significato del punto d’ascolto.”
Si parlerà dell’azione informativa e pedagogica nei confronti dei giovani, dei genitori e delle famiglie dove attraverso momenti ludici e ricreativi si potranno definire strumenti di contrasto a tali forme di degrado fisico e mentale.
L’Amministrazione locale, in particolare l’Agenzia alla Sanità Politiche per la Salute, deve entrare attivamente nella progettazione di salvaguardia e tutela della salute del cittadino tramite progetti di educazione e prevenzione. Per questo si punta decisi a contrastare gli abusi patologici quali la droga, il doping, l’alcool, il tabagismo, il gioco d’azzardo e ogni azione che abbia effetto devastante sia sulla salute fisica, che mentale, con tutti gli effetti sui comportamenti negativi che da essi ne conseguono (incidenti stradali, microcriminalità).
I relatori che parteciperanno all’incontro sono:
Dott. Fabrizio Pallini – Delegato del Sindaco per l’Agenzia alla Sanità Politiche per la Salute
Dott. Rocco Caccavari – Presidente Associazione Culturale Marino Savini
Dott. Paolo Volta – Responsabile del Programma Dipendenze Patologiche AUSL di Parma
Stefano Caffagnini – Operatore Unità di Strada per le tossicodipendenze AUSL di Parma
Vittorio Pignoli – Vice Presidente dell’Associazione “Il Cerchio Azzurro”
Moderatore Dott.ssa Maristella Miglioli – Psichiatra SERT di Parma.
Dopo il dibattito seguirà lo spettacolo “Clown gag” con Gli Amici di Giogiò per intrattenere le famiglie e i loro bambini in una divertente e allegra serata.
modificato: | giovedì 25 giugno 2009 |
---|