“Tabagismo e alcolismo: dipendenze
o solo piacere?”, il 31/05 la conferenza
Al via un ciclo di incontri, organizzati da Ausl
e Comune di Parma, sulle dipendenze
patologiche
con professionisti ed esperti
L'Agenzia alla Sanità e Politiche per la Salute del Comune di Parma e l'Azienda USL organizzano la conferenza “Tabagismo e alcolismo: dipendenze o solo piacere?”, lunedì 31 maggio, alle ore 16, nella sala Impero dell'Hotel Stendhal – via Bodoni, n. 3, Parma.
L'evento di lunedì 31 maggio 2010 si inserisce in una programmazione di incontri sul tema delle dipendenze patologiche rivolti alla cittadinanza, in particolare ai giovani e alle famiglie, organizzati a cura dell'Agenzia alla Sanità e Politiche per la Salute del Comune di Parma, congiuntamente con l’AUSL di Parma.
Nell’incontro del 31 maggio si affronteranno i temi dell’alcolismo e del tabagismo, le due dipendenze più antiche e diffuse, con particolare riguardo ai progressi fatti in ambito preventivo, della diagnosi, del trattamento e del recupero. Particolare rilievo verrà dato quindi all’esperienza e ai metodi della disassuefazione, del ritorno all’equilibrio psichico e fisico per ripristinare le situazioni di benessere e di salute.
Questi i relatori e i relativi interventi, dopo l'introduzione del Dr. Fabrizio Pallini. Modera i lavori la Dott.ssaMaristella Miglioli.
- Prof. Marangio: “Il meccanismo d’azione del fumo sull’organismo umano”
- Dott. Giucastro: “L’ambulatorio anti-fumo: metodi e risultati della disassuefazione”
- Prof. Del Signore: “L’assunzione di alcol è di per sé una malattia?”
- Dott. Fertonani: “La gestione dell’ambulatorio di alcologia del SERT di Parma”
- Dott. Turrini: “L’esperienza della Casa di Cura Villa Maria Luigia”
- Medico di Famiglia: Esperienze
- Associazione AL-ANON: Storie personali
- Associazione ACAT: L’attività dell’Associazione
- Associazione Alcolisti Anonimi: Storie personali
Sia la conferenza che i prossimi appuntamenti sul tema delle dipendenze sono stati presentati in data 25/05 presso la sede dell'Azienda Usl. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti:
- Fabrizio Pallini, Delegato del Sindaco del Comune di Parma alla Sanità, Politiche per la Salute, Rapporti con le Aziende Sanitarie
- Giuseppina Ciotti, Direttore Distretto di Parma AUSL di Parma
- Paolo Volta, Responsabile Programma Dipendenze Patologiche AUSL di Parma
- Roberto Del Signore, Direttore Clinica Medica Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma
- Emilio Marangio, Dipartimento Cardio-Polmonare Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma
Erano presenti:
per la Segreteria scientifica-organizzativa degli incontri: Lucia Ferrari, Consulente del Comune di Parma e Maristella Miglioli, Ser.T. Distretto di Parma, AUSL di Parma
In allegato la cartella stampa.
Riferimenti utili:
a Parma, con ambulatorio anche a Colorno; a Langhirano; a Fidenza; a Fornovo, con ambulatorio anche a Borgotaro.
Centro antifumo, presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: servizio in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Servizi a “bassa soglia”, con funzioni su tutto il territorio provinciale: unità di strada, drop-in, équipe carcere.
Servizi per nuove dipendenze (gioco d’azzardo, internet): presso tutti i Ser.T., con personale dedicato nel servizio di Parma, specializzato per interventi di secondo livello.
Note
Gli utenti seguiti dai Ser.T. dell’Azienda USL di Parma sono stati 2.536 (nell’anno 2006), 2.668 (nell’anno 2007) e 2.602 (nell’anno 2008). Di questi, tossicodipendenti: 1.952 (anno 2006), 2.048 (anno 2007), 2.038 (anno 2008); alcoldipendenti: 574 (anno 2006), 606 (anno 2007), 543 (anno 2008); giocatori d’azzardo: 10 (anno 2006), 14 (anno 2007), 21 (anno 2008).
Link utili
modificato: | martedì 25 maggio 2010 |
---|