Teatro e disabilità, incontro sui laboratori promossi da Ausl

Nuovo appuntamento il 7 luglio di “Percorsi diversi”, organizzato da Europa Teatri al parco di V.Oradour

“Un teatro per tutti” è il titolo del nuovo appuntamento dedicato al teatro e alla disabilità, nell’ambito della terza edizione della rassegna “Percorsi diversi”, organizzata da Europa Teatri al parco di Via Oradour del Centro socio riabilitativo Lubiana dell'Azienda Usl.
Il parco di via Oradour diviene così luogo di spettacolo e, nello stesso tempo, da scoprire e condividere con gli ospiti del Centro e con gli operatori, cogliendo, attraverso i vari linguaggi artistici proposti, la voglia di trovarsi insieme e di essere percorsi da emozioni. E’ cosi iniziato un primo approccio di sensibilizzazione, avvicinamento e conoscenza di luoghi e strutture che si prendono cura e che sono di sostegno alle persone diversamente abili e ai loro famigliari.

La serata di martedì 7 luglio, dal titolo Un teatro per tutti con inizio alle 21,15, è dedicata infatti a un approfondimento su teatro e disabilità, con la partecipazione di professionisti e operatori dell’Ausl, accompagnata da un video che ripercorre quattro anni di attività laboratoriale che Europa Teatri ha tenuto con alcuni ospiti dei Centri socio riabilitativi Lubiana, Pasubio, Varese, Madregolo e Langhirano.

L’ultimo appuntamento di “Percorsi diversi”, dal titolo Le lac du cygne con la compagnia italo francese Envol Distratto, è invece per mercoledì 8 luglio alle ore 21.15, un viaggio nel mondo incantato del Lago dei Cigni con qualche variazione sul tema. Infatti, una ballerina è pronta per iniziare il balletto più famoso di tutti i tempi: Il Lago dei Cigni. Un imprevisto, però, compromette il normale corso delle cose, creando un effetto a catena in cui nulla va come dovrebbe andare. La situazione diviene disperatamente comica ma lei non perde la fiducia e continua comunque… Il tutto viene complicato da un servo di scena un po’ tecnico e un po’ mago con un dubbio senso artistico. Le lac du cygne è uno spettacolo dal ritmo serrato, fortemente clownesco, essenzialmente comico, praticamente visuale, adatto a un pubblico sia di bambini, a partire dai 5 anni, che di adulti. Le lac du cygne, coproduzione Theatre Le Fenouillet, è interpretato da Max Maccarinelli, Patricia Rubinstein per la regia di Pina Blankevoort.
 

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 6 luglio 2009

In caricamento...