Tempi di attesa: le precisazioni dell'Ausl su notizie stampa

Visite ed esami garantiti entro 30 e 60 giorni, chiarimenti su alcune prestazioni di secondo livello e idoneità sportiva

20/11/2018 - Nessun “allarme” sui tempi di attesa per visite ed esami nella sanità parmense: tutte le prestazioni sanitarie monitorate e pubblicate dalle Aziende sanitarie di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna rispettano i tempi di attesa di 30 giorni per le prime visite e 60 per gli esami.

In risposta a notizie diffuse oggi dalle agenzie di stampa, l’Azienda Usl di Parma chiarisce alcuni aspetti legati alle prenotazioni e ai tempi di attesa di alcune prestazioni. Nel caso della visita fisiatrica pediatrica, si tratta di una prestazione garantita per patologie complesse con prenotazioni effettuate direttamente dall’ambulatorio specialistico che ha preso in carico il piccolo paziente (denominato “secondo livello”). Il ricorso a queste prenotazioni deve avvenire pertanto con particolare attenzione alla loro appropriatezza da parte del professionista che le ha prescritte.

Un altro caso specifico riportato dalle agenzie di stampa riguarda la visita medica per l’idoneità sportiva di un bambino. Si tratta di prestazioni legate allo svolgimento di attività agonistica, che si concentrano soprattutto tra ottobre e marzo, per le quali sono già state aumentate le sedute per garantire un numero maggiore di visite. E’ consigliato prenotare con due mesi di anticipo, come indicato sul sito Internet aziendale, per agevolare la programmazione delle sedute. Tuttavia, in presenza di necessità o scadenze specifiche da rispettare, è sufficiente segnalare queste esigenze anche via telefono al personale del Servizio di medicina dello sport che provvede a fissare una nuova data concordandola con la famiglia, come avviene usualmente in questi casi.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 22 novembre 2018

In caricamento...