In treno fino a Pechino? Ma siamo matti!
Il 6 e l'8 maggio 2009 presentazione del libro e del film sul viaggio di 250 persone affette da disagio psichico, familiari e operatori, verso l'estremo oriente
Insieme il cambiamento è possibile. Lo ha raccontato il regista Giovanni Piperno che ha documentato tutto il “folle” viaggio. Il viaggio è diventato un film, “Cimap! Cento italiani matti a Pechino”. La pellicola registra i protagonisti di questa storia mentre si raccontano, si scambiano le loro storie, si addormentano, si amano, si perdono, si ritrovano, evitando le trappole del paternalismo e della deriva autoconsolatoria.
Documentazione di una “cura”, qualcuno l’ha definita. Una cura che viene dalla condivisione.
“Volevamo far capire che il mondo della follia o meglio della diversità è un mondo denso di ricchezza e positività”, ha
dichiarato il regista al termine della prima proiezione pubblica.
Se alla base del viaggio c’è l’intento di infrangere l’emarginazione che circonda la malattia mentale quello che viene fuori da Cimap! è “materia umana pura”.
È consapevolezza di come la “normalità sia un concetto relativo. “La normalità è un’equilibrio sopra la follia”, come dice Vincenzo. E’ difficile distinguere le persone e i ruoli sul treno e nel film “Il viaggio siamo noi, né folli né normali, diversi tra gli uguali”.
Presentazione libro
MERCOLEDÌ 6 MAGGIO
ORE 17.30
AUDITORIUM DEL CARMINE
via E. Duse, Parma
Presentazione Film
VENERDÌ 8 MAGGIO
ORE 21.15
CINEMA EDISON
Largo 8 Marzo, 9, Parma
CON IL REGISTA GIOVANNI PIPERNO
Ingresso gratuito
Link utili
-
Progetto: un treno speciale da Roma a Pechino
vai alla notizia
modificato: | martedì 28 aprile 2009 |
---|