"Trent'anni di libere esperienze"

Prosegue alla Fattoria di Vigheffio la rassegna organizzata dalla cooperativa sociale Avalon: "Trent'anni di libere esperienze", dedicata al pensiero di Franco Basaglia in occasione del trentesimo anniversario della Legge 180

Prosegue alla Fattoria di Vigheffio la rassegna organizzata dalla cooperativa sociale Avalon: "Trent'anni di libere esperienze", dedicata al pensiero di Franco Basaglia in occasione del trentesimo anniversario della Legge 180, con l'appuntamento speciale dedicato alle "Psychiatric Band". Saranno infatti ospiti sul palco della Fattoria quattro gruppi musicali, provenienti da diverse regioni italiane, formati anche da persone con problemi di salute mentale. Sabato 30 si esibiranno i "Palco Aperto" di Viterbo e "l'Altramusica" di Lucca, domenica 31 sarà la volta degli "Unisono" di Parma e dei "White Lion" di Reggio Emilia. Per favorire una concreta integrazione le esibizioni saranno affiancate da concerti di giovani gruppi musicali che stanno realizzando l'esperienza di servizio civile nelle cooperative sociali parmigiane.

L'occasione diventa particolarmente significativa per ricordare chi dichiarava superati gli Ospedali Psichiatrici e ne proponeva la chiusura già trent'anni fa, promuovendo la creazione di luoghi più appropriati di cura e accoglienza rivolti alle persone con problemi di salute mentale.

Le "psychiatric band" dimostrano, con la loro concreta esperienza, che è possibile intendere il malato psichiatrico, non solamente come una persona da curare ma anche come una persona capace di intraprendere percorsi di integrazione sociale che affrontino i temi della casa, del lavoro, della socialità e del tempo libero. Questi ragazzi vivono con entusiasmo l'avventura musicale e riescono, grazie all'importanza del percorso artistico, a stare meglio all'interno del percorso riabilitativo nella personale sfida con la malattia.

L'evento si inserisce nella rassegna estiva della Fattoria di Vigheffio, da molti anni luogo amato e conosciuto per le esperienze di riabilitazione psichiatrica, punto d'incontro dove si mescolano diverse esperienze, dove cultura, nuove tendenze e solidarietà trovano un felice punto d'incontro. L'invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare a coloro che credono nella necessità di essere presenti per testimoniare l'importanza delle concrete esperienze di integrazione sociale e culturale.

La rassegna in Fattoria proseguirà il 6 e 7 settembre 2008 con "VENT'ANNI DI LAVORO", la festa per i vent'anni della cooperativa sociale "Avalon" con laboratori, mostre, video, concerti e una grande cena offerta a tutte le Comunità Residenziali, Gruppi Appartamento e alle persone seguite dai Servizi Territoriali del Dipartimento Salute Mentale dell'Azienda USL di Parma.

Tutte le iniziative sono realizzate con il patrocinio dell'Azienda USL di Parma, della Provincia, del Comune di Collecchio e con il contributo della Fondazione Cariparma.

Note

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.
Fattoria di Vigheffio, via Vigheffio 17, Località Vigheffio (Parma).
Per informazioni: tel. 0521/290208
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 29 agosto 2008

In caricamento...