La tripla diagnosi: costruzione di un percorso condiviso

L'evento formativo si tiene il prossimo 3 dicembre 2009 all'Ospedale di Vaio, via Don Enrico Tincati 5

"La tripla diagnosi: costruzione di un percorso  condiviso" è il tema dell'evento formativo che si tiene il prossimo 3 dicembre 2009 all'Ospedale di Vaio, via Don Enrico Tincati 5. La cosiddetta tripla diagnosi tiene conto della frequente coesistenza nel paziente tossicodipendente di patologie psichiatriche e infettive di complessa valutazione e trattamento.

La scarsa aderenza alle cure spinge a ripensare la gestione di questi pazienti in modo integrato fra i Servizi per le tossicodipendenze e le strutture ospedaliere.

Nel percorso che va dallo screening per le patologie infettive all’invio alle strutture competenti per gli approfondimenti diagnostici e la valutazione al trattamento, i Ser.T si collocano come cardini della valutazione iniziale e centri di monitoraggio tossicologico e farmacologico.

L’intervento congiunto mira quindi ad aumentare l’adesione ai protocolli di trattamento, promuovere la comunicazione fra i servizi e ottimizzare il lavoro di prevenzione, primaria, secondaria e terziaria nei confronti dell’utenza.

Lo scopo di questo convegno è quello di formare alle buone prassi per la creazione di percorsi condivisi fra gli operatori del settore.
 
Responsabile Formazione Ser.T
Dott. Lorenzo De Donno

Responsabile evento formativo
Dott.ssa Gariboldi Simonetta

Iscrizioni e segreteria
Ser.T Fidenza
Tel. 0524 - 515653
E -mail: sgariboldi@ausl.pr.it

Sono stati richiesti i crediti per le professioni sanitarie.

Quando

  • giovedì 3 dicembre 2009
  • Ospedale di Vaio - Fidenza
  • dalle 9 alle 18.30
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 10 novembre 2009

In caricamento...