I tumori neuroendocrini gastrointestinali (NET-GEP): lo stato dell’arte

Cenvegno che siterrà venerdì 16 Ottobre 2009 all' Ospedale di Vaio a Fidenza

Il 16 ottobre presso l’Ospedale di Vaio si svolgerà un convegno, organizzato dell’Unità operativa semplice di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, rivolto agli operatori del settore dal titolo: “ i Tumori neuroendocrini del  tratto gastrointestinale: lo stato dell’arte”.

Si tratta di una patologia non frequente, ma particolare per i quadri clinici dovuti alla secrezione di vari ormoni da parte di queste neoplasie. L'interesse è legato anche alle molte acquisizioni degli ultimi anni sulla patogenesi e alla terapia di tali sindromi, per cui lo spazio occupato da tali patologie si è dunque dilatato e trasformato in un problema col quale il clinico ha iniziato a misurarsi anche al di fuori dei grandi centri di riferimento oncologico.

Per le loro caratteristiche cliniche e la sintomatologia spesso aspecifica la loro diagnosi precoce è rara, per cui vengono spesso diagnosticati in fase metastatica. Le diagnostiche tradizionali, quali la tac o la risonanza magnetica nucleare, spesso non riescono a localizzare la neoplasia, ma negli ultimi anni, nuove tecniche di medicina nucleare, quali la scintigrafia con analoghi marcati della somatostatina o la pet, hanno aumentato notevolmente il potenziale diagnostico in queste neoplasie.

Anche dal punto di vista terapeutico, oltre alla chirurgia, negli ultimi anni sono emersi nuovi farmaci biologici, che hanno aumentato le possibilità terapeutiche in queste patologie. Scopo di questo corso, dedicato ad oncologi, medici nucleari, chirurghi, gastroenterologici e infermieri è quello di mettere insieme i vari specialisti che si occupano della diagnosi e trattamento di queste neoplasie per condividere linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici.

Il Corso si tiene venerdì 16 Ottobre 2009 ore 14.30 – 19.30 nell'Aula Congressi – Ospedale di Vaio Fidenza.

Segreteria Organizzativa

Dipartimento Chirurgia – P.O. di Vaio Dr Christian Franzini, Sig.ra Ombretta Sernesi, Strada Don Tincati, 5 – 43036 Fidenza (PR), Tel. 0524. 515804 – FAX 0524.515804
E-mail: osernesi@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 28 settembre 2009

In caricamento...