ULCER DAY: 6 novembre

Apertura straordinaria, con accesso libero, dell’ambulatorio vulnologico di Colorno dell’AUSL

L’Ausl di Parma partecipa alla II giornata nazionale di sensibilizzazione “Ulcer Day”, organizzata dalla AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) in collaborazione con l’Associazione Spina Bifida Italia Onlus (ASBI) e con il contributo di oltre cento strutture a livello nazionale tra Istituzioni sanitarie e politiche.

L’ambulatorio vulnologico di via Suor Maria a Colorno dell’Ausl, nella giornata di venerdì 6 novembre, dalle 7.30 alle 13.00, resterà aperto, con accesso libero e gratuito a chi soffre di ulcere cutanee agli arti inferiori.

Il personale dell’ambulatorio sarà a disposizione per valutazioni cliniche, consulenze e informazioni.

L’ambulatorio, gestito dall’équipe di Carlo Percudani e coordinato da Deanna Bergnoli, è già accreditato a livello nazionale con riconoscimenti scientifici sul materiale e le metodiche di medicazione.

Tra le metodologie diagnostiche, infatti, nella valutazione spiccano l’utilizzo di mini-doppler e l’ossimetria transcutanea. Particolare attenzione, inoltre, alla gestione del dolore, in particolare nella scelta dei materiali utilizzati nelle medicazioni.

Le ulcere cutanee degli arti inferiori colpiscono in Italia 2 milioni di persone, di cui 300.000 bambini; più della metà di essi ne soffre in maniera invalidante.

Queste patologie, infatti, sono al 32° posto come causa di disabilità permanente e al14° posto tra le 50 motivazioni adottate per l’assenza al lavoro.

Il programma completo della giornata e l’elenco degli ambulatori regionali e locali che aderiscono all’iniziativa sono consultabili on-line al sito www.ulcerday.it

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 6 novembre 2009

In caricamento...