Valsartan: i lotti ritirati e le indicazioni di Aifa per chi lo assume
Disposto il ritiro di numerosi di farmaci a base del principio attivo utilizzato per l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca. Cosa fare e a chi rivolgersi
09/07/2017 - L'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA - ha disposto il ritiro di diversi lotti di medicinali a base del principio attivo valsartan, prodotto dall’officina della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals a Chuannan (Cina), a causa della presenza di un’impurità (N-nitrosodimetilamina Ndma), classificata come potenzialmente cancerogena.
I medicinali a base di valsartan vengono utilizzati per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dell’insufficienza cardiaca e nei pazienti che hanno subito un infarto cardiaco.
I pazienti che sono in cura con farmaci a base di valsartan devono verificare se il medicinale che assumono sia presente nella lista dei medicinali coinvolti dal ritiro a scopo precauzionale.
Ecco cosa fare:
- Verifica se il medicinale che stai assumendo è presente nella lista dei medicinali coinvolti dal ritiro. Controlla qui l'elenco: https://bit.ly/2KFSTgo
- Se il farmaco che assumi non è tra quelli indicati, puoi continuare regolarmente il trattamento.
- Se sei in trattamento con uno dei prodotti indicati, consulta il medico il prima possibile per passare ad altri farmaci
- Non interrompere il trattamento senza aver parlato con il tuo medico, con il quale puoi concordare un trattamento alternativo (con altro medicinale a base di valsartan non interessato dal ritiro o con altro medicinale appropriato).
- Se stai prendendo parte a una sperimentazione clinica con valsartan e hai dei dubbi, rivolgiti al medico responsabile dello studio.
modificato: | lunedì 9 luglio 2018 |
---|