Venerdì 1 dicembre 2006 "L'accoglienza al paziente tossico-alcoldipendente in carcere"

Seminario

Venerdì 1 dicembre 2006 dalle ore 8.30 –alle ore 14.30
Strada Certosa n. 20 -  Parma.

“L’accoglienza al paziente tossicoalcoldipendente” è il titolo del convegno organizzato dall’AUSL, con la collaborazione degli Istituti Penitenziari di Parma, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, che si terrà il primo dicembre prossimo, a partire dalle ore 8.30, presso la Certosa – Scuola di Polizia Penitenziaria. 

Gli operatori dei Ser.T. sono presenti all’interno degli Istituti Penitenziari di Parma dagli anni ’80 e si sono costituiti, fin dall’origine, come équipe multidisciplinare che si è, di volta in volta, adattata ad affrontare i cambiamenti che la mutevolezza del contesto operativo ha prodotto: comparse di nuove malattie associate alla tossicodipendenza (AIDS); aumento esponenziale dei flussi migratori; trasformazioni e ridefinizioni degli aspetti normativi. L’obiettivo di fondo è sempre stato e rimane l’individuazione di un percorso terapeutico individualizzato da attuare in collaborazione con i servizi della rete, per favorire sinergie operative e l’attivazione di risorse. 

Al convegno intervengono: per l’AUSL: Maria Lazzarato, direttore generale, Franco Giubilini, direttore dipartimento salute mentale, Mirco Moroni, coordinatore delle prestazioni socio-sanitarie, Francesco Ciusa, responsabile Ser.t. équipe carcere, Licia Caroselli e Cinzia Artoni, educatrici del Ser.t. équipe carcere, Diana Gran Dall’Oglio e Tiziana Tedoldi, psicologhe dell’équipe carcere; Beatrice Baraldi, esperta in conduzione di gruppo self-help; per gli Istituti Penitenziari di Parma: Silvio Di Gregorio, direttore, Augusto Zaccariello, comandante, Michele Fralonardo, ispettore capo matricola, Gina Lucia, assistente, Rosita Frati, infermiera, Patrizia Critti, educatrice; Nello Cesari, del dipartimento amministrazione penitenziaria di Bologna; Rosaria Furlotti, dirigente dell’ufficio esecuzione penale esterno di Reggio Emilia; Lia Barone, funzionario del Comune di Parma; Ilaria De Amicis, del Ceis di Parma; Alessandro Romani, comunità Betania di Marore; Marco Begarani, comunità Lodesana di Fidenza; Gianfrancesco Falzoi, volontario degli Istituti Penitenziari di Parma; Don Umberto Cocconi, casa di accoglienza S. Cristoforo di Parma e Lella, degli Alcolisti Anonimi.  

 
E’ Stato richiesto l’accreditamento
ECM per Medici, Infermieri, Assistenti
Sanitari, Educatori, Psicologi, Psichiatri. 
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Maria Coffrini
Coordinatore Ser.T Equipe Carcere Colorno (PR)
Tel. 0521- 316731 Fax. 0521- 316779
e-mail mcoffrini@ausl.pr.it

Paola Bottali
Servizio Infermieristico e Tecnico
Ufficio Formazione Distretto di Parma
Tel. 0521 -393241 Fax 0521 -393896
e-mail pbottali@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 23 marzo 2007

In caricamento...