Videopillole: nuovo strumento di comunicazione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale

Brevi video su temi di sanità pubblica, tecnologie sanitarie, organizzazione dei servizi, formazione rivolti prevalentemente agli operatori sanitari

 "Antibioticoresistenza. Come si affronta il problema in Emilia-Romagna?" è il titolo della prima videopillola dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale, nuovo strumento di comunicazione rivolto prevalentemente agli operatori sanitari.

L'idea sperimentata dall'Agenzia è di affrontare, attraverso brevi video di 5/7 minuti,  temi di sanità pubblica o che possono introdurre e orientare su argomenti che riguardano le tecnologie sanitarie, l'organizzazione dei servizi, la formazione.

In questo primo lavoro, viene descritto in modo sintetico il problema dell'antibioticoresistenza e le iniziative della Regione Emilia-Romagna per affrontarlo. Più si utilizzano gli antibiotici, più in fretta si selezionano i microrganismi resistenti: i batteri hanno infatti la capacità di sviluppare difese nei confronti degli antibiotici. Ridurre l’uso inappropriato di antibiotici è diventata una priorità di sanità pubblica, riconosciuta  come tale dall'Organizzazione mondiale della sanità. 

Il video è consultabile nel sito dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale, in alta definizione e in diversi formati. Nella sezione del sito è possibile consultare anche il testo scritto della videopillola ed è possibile scaricare un questionario di gradimento che raccoglie osservazioni e valutazioni su questo nuovo strumento informativo dell'Agenzia.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 12 maggio 2009

In caricamento...