Violenza sulle donne, Ausl e Azienda ospedaliera aderiscono alla Giornata mondiale il 25 novembre

Fiocco bianco per i dipendenti delle due Aziende sanitarie pubbliche e una locandina insieme alla Provincia di Parma e altri 28 Comuni

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderiscono all’evento con un’iniziativa di sensibilizzazione, rivolta ai propri dipendenti.

In tutti i servizi territoriali e nei reparti ospedalieri, i dipendenti delle due Aziende sanitarie sono invitati ad indossare un fiocco bianco: un piccolo gesto simbolico, esempio di impegno e solidarietà al valore della giornata, con cui esprimere in modo visibile l’impegno a non restare indifferenti alla violenza sulle donne.

Le due Aziende hanno inoltre realizzato una locandina della Giornata, in collaborazione con Provincia e 28 Comuni parmensi, affissa nelle sedi dei propri servizi e disponibile sui siti web www.ausl.pr.it e www.ao.pr.it.

La violenza, prima causa di morte tra le donne nel mondo, nega il principio delle pari opportunità ed è sinonimo di sofferenza e umiliazione. La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne nasce nel dicembre del 1999 su proposta dell’Assemblea Generale dell’ONU. Una data, il 25 novembre, scelta proprio in ricordo dell’assassinio del 1960 delle tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai servizi segreti militari di Santo Domingo, sotto la dittatura di Trujillo, per aver tentato di contrastare attivamente il regime.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 24 novembre 2009

In caricamento...