Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL di Parma
Diego Rossi, Sindaco Comune di Borgotaro
Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL di Parma
Gianluca Pirondi, Direttore Distretto Valli Taro e Ceno
Giuseppina Frattini, Direttore del Presidio ospedaliero AUSL di Parma
Leonardo Marchesi, Direttore medico Ospedale Santa Maria di Borgotaro
Sabrina Ferrari, infermiera hospice La Valle del Sole
Lina Fochi, Associazione Italiana SLA (AISLA) Parma
Francesca D’Addetta, Associazione “Vivi Ama Vinci”
Renato Delchiappo, Presidente Associazione “Amici della Valle del Sole”
Giuseppina Poletti, Presidente Comitato Consultivo Misto Distretto Valli Taro e Ceno e Ospedale Santa Maria di Borgotaro
Professionisti dell’Ospedale Santa Maria e del Distretto Valli Taro e Ceno
Borgotaro, ecografo hi-tech donato all'ospedale e all'hospice
Il nuovo gesto di generosità è dell'Associazione "Vivi ama vinci". L'attrezzatura è la prima in sanità a livello provinciale
23/08/2018 - Una nuova donazione hi-tech per i servizi della sanità di Borgotaro, grazie alla grande generosità della comunità locale e dei volontari dell’Associazione “Vivi ama vinci”.
Si tratta di un ecografo portatile con tecnologia wireless, acquistato grazie ai fondi raccolti dall’Associazione, che risulta particolarmente utile per facilitare il posizionamento dei “device” (cateteri che vengono inseriti in vasi profondi) utilizzati per: terapia infusiva, idratazione, nutrizione artificiale, trasfusioni e terapie chemioterapiche. Il sistema donato è di ultima generazione, ed è il primo presente in una struttura sanitaria a livello provinciale. E' di facile utilizzo da parte dei clinici, con visore e telecomando wireless per mantenere così libere le mani degli operatori sanitari, eliminando cavi in eccesso, e per consentire una maggior attenzione nella cura del paziente. Le sue ridotte dimensioni lo rendono particolarmente adatto a collegarsi a tutti i tipi di tablet o smartphone, permettendo al personale medico e infermieristico applicazioni innovative.
L’apparecchio è destinato in primo luogo all’assistenza sanitaria e terapeutica degli ospiti dell’hospice “La Valle del Sole” dell’ospedale borgotarese, in particolare per i malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e per quelli oncologici. Proprio grazie al fatto che è portatile, l’ecografo verrà utilizzato anche per i pazienti ricoverati in reparti ospedalieri e per i pazienti seguiti dal servizio di assistenza domiciliare, nonostante l’assegnazione diretta all’hospice. In questo modo, dunque, la nuova apparecchiatura rappresenta un potenziamento innovativo dei sistemi e delle tecnologie di terapia e diagnosi in dotazione a tutto il sistema sanitario borgotarese.
L'associazione donatrice, “Vivi ama vinci”, è stata fondata nel 2017 da Francesca e Federica D'Addetta (quest’ultima ginecologa dal gennaio scorso all’ospedale di Borgotaro), Matteo Unetti e Luca Scarsella in memoria di Graziella Lanzarotti e Augusta Zecca, entrambe malate di SLA e decedute a causa di questa malattia. “Vivi ama vinci” è anche il nome di un progetto con l’obiettivo di raccogliere fondi da donare all'ospedale e all’hospice, dove sono state ricoverate le due persone scomparse.
Per l’acquisto del nuovo ecografo sono stati raccolti 11.500 euro, grazie all’organizzazione di numerosi eventi sportivi, iniziative e cene di beneficenza con la preziosa collaborazione di Fitness on demand (Albareto), Associazione Ads Spirito Tarsogno Centro Croci Trail, Associazione fazzoletti gialli Bedonia, Dancing La Baita, Corri per Bedonia, Memorial Carlo Capitelli, Gruppo imprese artigiane Parma, Consigliere Regionale Alessandro Cardinali, Gruppo dipendenti ditta Oppimitti energia oltre a numerosi privati cittadini.
LA MALATTIA
Si ammalano di Sclerosi Laterale Amiotrofica circa 1.800 persone ogni anno in Italia, e le previsioni indicano un costante aumento dei malati. La SLA è una patologia incurabile, degenerativa e progressiva: il progetto “Vivi ama vinci” ha come obiettivo ultimo migliorare il più possibile le condizioni di vita dei malati e delle loro famiglie. L’hospice “La Valle del Sole” dall’ottobre scorso è Polo formativo SLA a livello nazionale per il personale sanitario, grazie a un accordo di collaborazione con la sede nazionale dell’Associazione Italiana SLA (AISLA).
erano presenti:
modificato: | giovedì 23 agosto 2018 |
---|