Volontari cercansi per opera di risocializzazione dei pazienti della REMS di Casale Mezzani

L’obiettivo: promuovere lo sviluppo dei contatti con la comunità e favorire il reinserimento sociale degli ospiti della struttura sanitaria

04/05/2016 - La legge 81/2014 ha sancito al 31 marzo 2015  la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e da un anno è attiva a Casale di Mezzani una Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS), che accoglie pazienti psichiatrici  destinatari di una misura di sicurezza detentiva, disposta dall’Autorità Giudiziaria. La R.E.M.S.  è una struttura residenziale socio-sanitaria specializzata, che opera nell’ambito del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e si colloca nel contesto dei servizi e della comunità.

Il percorso di cura e di recupero dei pazienti si realizza non solo attraverso trattamenti terapeutici farmacologici, psicologici, riabilitativi,  ma anche con attività sociali, culturali, sportive, formative e lavorative, in un contesto che valorizzi le relazioni con la famiglia e con la società.      

Chiunque fosse interessato a collaborare può scrivere agli indirizzi di posta elettronica a gpaulillo@ausl.pr.it e mfaggi@ausl.pr.it, indicando il proprio nome, cognome, età ed un recapito telefonico, oppure può chiamare i numeri 331.6712805 oppure 0521.393919 0521.396626 dalle 09.00 alle 13.00 dal Lunedì al Venerdì.

Le persone disponibili verranno ricevute dalla Direttrice della REMS, la Dr.ssa Giuseppina Paulillo, per definire le attività e perfezionare le misure di autorizzazione di competenza della Magistratura di Sorveglianza.

E’ un’iniziativa realizzata dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 12 maggio 2016

In caricamento...