"WELFAREparma2020": al WoPa presentazione e workshop del progetto
Il 31 maggio confronto e condivisione tra istituzioni, terzo settore e cittadini per promuovere i Punti di Comunità del Distretto di Parma
29/05/2018 - WELFAREparma2020. Un nuovo progetto per i Punti di Comunità è un grande progetto quello che verrà presentato alla città giovedì 31 maggio, dalle 15 al Wo.Pa. di via Palermo.
Si chiamerà Parma welFARE, Comunità e persona al centro e nasce da Es.PR.it, un processo di progettazione partecipata, promosso da Fondazione Cariparma, che ha visto riuniti intorno allo stesso tavolo soggetti del Pubblico, Comune di Parma, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e del Terzo settore, come Forum Solidarietà, Consorzio Solidarietà Sociale, CISL e UIL. Un percorso con l’obiettivo di promuovere una risposta innovativa e corale, quindi di tutta la comunità, alle nuove e vecchie fragilità del nostro territorio.
Il progetto prevede di dare un nuovo impulso agli otto Punti di Comunità presenti a Parma, Sorbolo e Mezzani, perché possano operare sempre più come un sistema integrato, catalizzare efficacemente le risorse della comunità e offrirsi come luoghi di relazioni di aiuto, organizzate ma informali, dove cittadini volontari motivati e competenti, possono contribuire quotidianamente al benessere della comunità.
Il pomeriggio al Wo.Pa. si aprirà con il Prefetto Giuseppe Forlani e Gino Gandolfi, Presidente della Fondazione Cariparma; seguirà una presentazione a cura di Cecilia Morelli (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), Alberto Nico (Azienda Usl di Parma) e Simona Tedeschi (Forum Solidarietà).
A declinare parole chiave e strategie legate al concetto di comunità, saranno le voci di: Laura Rossi (Assessore al Welfare – Comune di Parma), Elena Saccenti (Direttore Generale – Azienda Usl di Parma), Massimo Fabi (Direttore Generale – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), Elena Dondi (Presidente – Forum Solidarietà), Sabrina Fornia (Vicepresidente – Consorzio Solidarietà Sociale), Federico Ghillani (Segretario Generale – CISL Parma Piacenza) e Mariolina Tarasconi (Segretario Generale aggiunto - Uil Emilia).
Seguirà un momento di confronto e condivisione fra volontari e operatori dei servizi, nei cinque workshop tematici.
modificato: | giovedì 31 maggio 2018 |
---|