Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

"Genitori più", in distribuzione i nuovi opuscoli

Realizzati in 14 lingue i materiali informativi del programma nazionale che promuove sette semplici azioni per la salute dei bambini

Prendersi cura del proprio bambino significa pensare alla sua salute già prima del concepimento e lungo tutto l'arco della sua vita con particolare attenzione ai primi anni, promuovere la salute psicofisica dei bambini e per sostenere la genitorialità.

Questi gli obiettivi di GenitoriPiù”, un Progetto Nazionale del Ministero della Salute che intende promuovere 7 semplici azioni di dimostrata efficacia per la prevenzione dei rischi più importanti per questa età: un vero e proprio capitale di salute per il futuro.

Sono in distribuzione in tutta l'Emilia-Romagna gli opuscoli aggiornati del programma nazionale "Genitori più". I nuovi opuscoli, così come le locandine, sono stati realizzati in 14 lingue: oltre all'italiano, l'albanese, l'arabo, il cinese, il francese, l'hindi (lingua diffusa nell'India centrale e del nord), l'inglese, il portoghese, il rumeno, il russo, il serbocroato, lo spagnolo, il tedesco, l'urdu.

Oltre ai materiali informativi rivolti ai genitori, è in distribuzione un volume per gli operatori, uno strumento per facilitare il contatto degli operatori sanitari con i futuri genitori e i neogenitori rispetto alla promozione della salute dei bambini nei primi mesi di vita.

Gli opuscoli, le locandine per i genitori e il volume rivolto agli operatori sono distribuiti tra i pediatri di fiducia, nei Consultori familiari, negli Spazi donne immigrate e loro bambini, nelle Pediatrie di comunità, nei Punti nascita, nelle Neonatologie e nelle Pediatrie ospedaliere.

Tutti i materiali sono scaricabili nei link di seguito:

"Genitori più: 7 azioni per il tuo bambino" (maggio 2011, opuscolo in 14 lingue)

La locandina (maggio 2011)

"Genitori più - materiale informativo per gli operatori" (2009)

Le 7 azioni per il tuo bambino sono:

  • assumere per tempo l'acido folico (una vitamina che, se assunta prima del concepimento e durante i primi 3 mesi di gravidanza, può prevenire importanti malformazioni)
  • non fumare in gravidanza e davanti ai bambini
  • praticare l'allattamento al seno fino ai primi 6 mesi di vita e, se possibile, anche oltre l'anno di vita
  • sdraiare i bambini in posizione supina (a pancia in su) durante il sonno
  • proteggerli in auto con il seggiolino
  • seguire tutte le vaccinazioni consigliate dal pediatra
  • leggere insieme (già a partire dai 6 mesi di vita può stimolare il loro sviluppo cognitivo  e relazionale)
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 luglio 2011

In caricamento...