Come fare per...

Influenza: vaccinazione al via anche per i bambini

Dal 3 al 21 novembre, i calendari con le aperture straordinarie dei servizi dell’AUSL di Parma. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza

Anche per i bambini e gli adolescenti è iniziata, e continuerà in modo intensivo per tre settimane con aperture straordinarie degli ambulatori, la campagna di vaccinazione anti-influenzale attuata dall’Azienda USL di Parma, con la collaborazione dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta; proseguirà poi l’offerta vaccinale dal 24 novembre e per tutto il mese di dicembre.
 
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta uno dei più importanti interventi di sanità pubblica nel campo della prevenzione delle malattie infettive, sia per il numero di soggetti vaccinati annualmente, sia per la riduzione dell’incidenza della malattia e delle sue conseguenze nelle persone appartenenti a categorie a rischio.  
 
Per i bambini e gli adolescenti la vaccinazione anti-influenzale è raccomandata e gratuita solo in presenza dalle seguenti condizioni: 
 
bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi affetti da:
  • malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
  • malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
  • diabete mellito e altre malattie metaboliche;
  • malattie renali con insufficienza renale;
  • malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
  • tumori;
  • malattie congenite o acquisite, che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
  • malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale;
  • patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
  • patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari).
bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale ed i familiari e contatti di soggetti ad alto rischio.  
 
Queste le aperture straordinarie nel distretto di Parma, dal 3 al 21 novembre 2008:  
  • PARMA Via Vasari 13/A, tel. 0521 396423: venerdì ore 08.00 - 12.00, lunedì e  martedì ore 14.00 - 16.30; Via Leonardo da Vinci 36, tel. 0521 396041: giovedì ore 08.00 - 12.00, lunedì e mercoledì ore 14.00 - 16.30;
  • COLORNO su appuntamento Via Suor Maria 3, tel. 0521 316704, martedì ore 08.30 - 12.30, 14.00 - 16.30;
  • SORBOLO su appuntamento Piazza Lalatta 10, tel. 0521 690623,  mercoledì ore 08.30 - 12.30, 14.00 - 16.30.  
 
Dal 24 novembre le vaccinazioni saranno effettuate solo su appuntamento.  
 
La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza. Efficace, perché assicura una buona copertura contro il rischio di contrarre la malattia, e soprattutto evita le possibili complicanze da influenza. Sicuro, perché i rari effetti collaterali sono limitati, per la gran parte, all’arrossamento della zona dove viene fatta l’iniezione e, in pochissimi casi, ad un senso di malessere generale, con possibile  febbricola.  
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 4 novembre 2008

In caricamento...