Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Vacanze coi fiocchi

Dai un passaggio alla sicurezza

Noi siamo qui per voi… ma non fateci lavorare!” è il messaggio che tanti medici, infermieri, operatori dei Pronto soccorso degli ospedali dell’Emilia-Romagna e del 118 rivolgono a chi si mette in viaggio in questi giorni di intenso traffico verso le città d’arte, il mare e le montagne. Insieme alle parole ci sono i volti di questi operatori  che compaiono nelle foto di gruppo scattate negli ospedali di tutte le Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna.  Insieme per dire “Fate voi quello che non potremo mai fare noi. Prevenite gli incidenti stradali”.

"Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni". Il messaggio scritto da Mario Rigoni Stern racchiude l'anima della campagna "Vacanze coi fiocchi" che dal 2000 propone di "dare un passaggio alla sicurezza" sulle strade italiane. La campagna ogni anno vede protagonisti più di 600 istituzioni, associazioni, radio, società autostradali: tutti insieme per diffondere un messaggio di convivenza civile sulle strade.

Vacanze coi fiocchi agli slogan allarmistici e "gridati" preferisce l'ironia, la riflessione, il sorriso che può essere suscitato dalle vignette dei più importanti autori italiani. La campagna ha i suoi momenti più alti in occasione degli esodi estivi: Sindaci e Presidenti delle Province consegnano agli automobilisti, in tanti caselli autostradali, piazze e strade, un libretto che ha in copertina Snoopy e contiene vignette, illustrazioni, fotografie dei testimonial, brevi racconti e consigli sulla sicurezza stradale. Nel corso dell'estate centinaia di radio amiche di "Vacanze coi fiocchi" trasmettono spot registrati dai personaggi coinvolti dalla campagna.

Tanti i personaggi che hanno sostenuto la campagna nelle sue diverse edizioni, tra gli altri: Piero Angela, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Patrizio Roversi, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini...
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 19 agosto 2008

In caricamento...