Aprile, mese della prevenzione alcologica - Il programma delle iniziative a Parma e provincia

Azienda USL, Provincia di Parma, Associazioni di volontariato, organizzazioni del privato sociale e locali giovanili insieme per un mese di iniziative contro l'abuso di alcol.

Un mese contro l’abuso di sostanze alcoliche, con decine di eventi rivolti ai giovani, ma non solo, e organizzati sia Parma che in varie località della provincia. E’ questa l’iniziativa “Aprile, mese della prevenzione alcologica”, promossa e realizzata da Azienda USL e Provincia di Parma in collaborazione con numerose realtà, non solo istituzionali ma anche dell’associazionismo e del mondo dei locali giovanili, sia a Parma che nel resto del territorio provinciale.

Il calendario degli eventi prende il via il prossimo venerdì e sabato con l’iniziativa “Weekend Sicuro”: durante tutti i fine settimana di aprile l’Unità di Strada-AUSL distribuirà alcoltest monouso gratuito a tutti i frequentatori dei locali e luoghi di ritrovo che hanno aderito all’iniziativa: Fattoria di Vigheffio, Dulcamara, Latteria 65, VeroniKa Club, Caffetteria Toschi, Ratafià, McQueen e Tosco.

Si prosegue sempre il 3 e 4 aprile con “Alcool!?...No, guido!”, un evento organizzato da Prefettura, Unità di strada-AUSL, Polizia Stradale e Silb (Sindacato italiano locali da ballo): dalle ore 10 in Piazza Garibaldi agli studenti di alcuni istituti superiori parmensi verranno proposte simulazioni alla guida di veicoli in condizioni di pericolo (stato di ebbrezza), promuovendo l’utilizzo dell’etilometro.

Sempre il giorno 3 il Circolo Pd Golese (presso il circolo Anspi di Baganzola) organizza l’incontro “In vino veritas…oppure no – Miti, rischi e leggende sull’alcool e il suo consumo – L’acolismo non è solo un problema di anziani”, dove interverranno R.Berselli, presidente del Centro L’Orizzonte, C.Giuffredi (Centro studi L’Orizzonte) e G.Fertonani del Sert di Parma.

Tra le altre iniziative (cfr programma completo in cartella) della prima metà del mese vi è anche “Sin alcool toda vida” organizzata il 16 aprile dalle 18,30 alla Fattoria di Vigheffio da coop Avalon e Unità di Strada-AUSL: degustazioni gratuite di aperitivi e cocktail analcolici preparati dagli alunni dell’Istituto alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 27 aprile 2009

In caricamento...