Inaugurazione della Case della Salute di Monticelli Terme

Sabato 17 dicembre alle ore 11
via Laura Bassi, n. 4, Monticelli.

Anche a Monticelli è attiva la Casa della Salute (CdS),  il modello assistenziale previsto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla programmazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma insieme ai Comitati di Distretto

Le prime, delle rete provin­ciale di 26 strutture che verranno attivate entro il 2013, sono state le CdS di Busseto, Langhirano e Medesano.  A gennaio, sarà la volta di quelle di San Secondo e di Color­no-Torrile.

Questi i servizi presenti nella CdS di Monticelli.

Area pubblica: accoglienza accettazione, sala d’attesa. Area clinica: Assistenza primaria: medicina di gruppo, ambulatorio del pediatra di libera scelta, ambulatorio infermieristico per servizio di assistenza domiciliare, assistente sociale. Servizi sanitari: consultorio familiare, pediatria di comunità, ambulatori igiene pubblica.  Entro il primo semestre 2012, saranno trasferiti anche i servizi CUP e punto prelievi, attualmente presenti alla Residenza Al Parco.

La struttura sorge in via Laura Bassi, su un lotto di circa 1.450 mq.  prospiciente la Casa Protetta “Al Parco”. L’edificio presenta un piano fuori terra con una superficie complessiva di circa 750 mq., realizzato secondo i canoni della bioarchitettura e della bioedilizia, nell’ottica di minimizzare i consumi di risorse e di carichi ambientali.

Il fabbricato è costituito da due aree, ciascuna a forma di corte e collegate fra loro da un nucleo centrale. Un’ampia zona di ingresso comune e la distribuzione degli spazi rendono appieno il valore simbolico della concertazione tra i soggetti coinvolti: Comune, AUSL e medici di medicina generale.

Le ampie pareti vetrate e i portici assicurano continuità  tra spazi interni ed esterni della struttura.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 1.300.000 euro, 800.000 dei quali a carico del Comune di Montechiarugolo e 500.000 euro finanziati dalla Fondazione Cariparma.

La CdS è stata progettata dall'Ing. Arch. Tiziana Benassi e dall'Arch. Milena Groppi dell'Area per il Territorio e lo Sviluppo Economico del Comune di Montechiarugolo. I lavori sono stati realizzati dall'ATI Costruzioni Ruffo e Impresa Installazioni Elettriche srl; Direttore dei Lavori l'Ing. Michele Bonzanini.

Un ringraziamento a tutte le ditte e i soggetti che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa, in particolare: Costruzioni Ruffo srl; BI ERRE; Dimensione Ufficio.

Un particolare ringraziamento all'artista Gabriele Ghidini, che ha donato due quadri collocati all'interno della struttura.

 

Note

 All'inaugurazione gli interventi di:

  • Luigi Buriola, Sindaco del Comune di Montechiarugolo
  • Carlo Gabbi, Presidente Fondazione Cariparma
  • Angelo Scalvenzi, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di  Montechiarugolo
  • Renzo Gambetti, Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari del Comune di  Montechiarugolo
  • Massimo Fabi, Direttore generale AUSL di Parma
  • Stefano Lucertini, Direttore Distretto Sud-Est AUSL di Parma

 in presenza di:

  • Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL di Parma
  • Giuseppina Rossi, Direttore Servizio integrazione e sviluppo dei servizi sanitari territoriali AUSL di Parma
  • Rossella Emanuele, Direttore del Dipartimento cure primarie Distretto Sud-Est AUSL di Parma
  • Medici di medicina generale, professionisti e operatori sanitari, rappresentanti di Enti locali, del Comitato consultivo misto e delle associazioni di volontariato

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 16 dicembre 2011

In caricamento...