Parcheggio: gratuito attiguo all'area ospedaliera
Telefono interno: 0524.515616
L'Unità operativa di Radiodiagnostica dell’Ospedale di Fidenza si avvale delle tecnologie più recenti per lo svolgimento di tali indagini:
Le attività
Ambulatoriali, Libere Professioni, in regime di ricovero, in regime di pronto soccorso
Radiografia
Ecografia
Tomografia Computerizzata (TC)
TC senza mezzo di contrasto dei seguenti distretti:
TC con mezzo di contrasto dei seguenti distretti:
N.B.: per l’esecuzione degli esami TC con mezzo di contrasto è necessario e indispensabile portare con sé, oltre alla richiesta d’esame, il modulo opportunamente compilato e firmato dal medico richiedente e l’esame della creatinemia
Risonanza Magnetica (RM)
N.B.: La Somministrazione di mezzo di contrasto negli esami di Risonanza magnetica è a discrezione del medico refertante l’esame.
Come prenotare gli esami
Esami ambulatoriali con prenotazione CUP
Per prenotare e disdire esami e visite recarsi presso gli sportelli unici di prenotazione attivi sul territorio provinciali o contattare il numero verde 800 629 444
Esami ambulatoriali con accordo diretto con il reparto
Ritiro referti
I referti degli esami ecografici vengono consegnati in giornata, al termine dell’esecuzione dell’esame stesso.
I referti degli esami di Radiologia tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza magnetica vengono consegnati in accettazione, tre giorni lavorativi dopo la data di effettuazione dell'esame.
I giorni e gli orari di ritiro: dal Lunedi al Venerdì dalle ore 9.30 alle 19.30
Il referto o copia di documentazione contenente immagini può essere ritirata dalla persona direttamente interessata o da persona delegata.
In tal caso il /la delegato/a dovrà presentarsi munito/a di:
FSE: IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Per coloro che hanno attivato il fascicolo sanitario elettronico e hanno dato il consenso alla consegna online dei referti, sarà possibile visualizzare il referto direttamente da casa. Resta comunque la necessità di ritirare il CD/DVD contenente le immagini relative all’esame.
Preparazione all’effettuazione di esami radiologici
Alcuni esami radiologici necessitano di una debita preparazione per essere effettuati correttamente e risultare maggiormente diagnostici.
In particolare:
Questi esami vengono prenotati ambulatorialmente e questo tipo di preparazione viene riportata sui moduli di prenotazione.
Questi esami vengono eseguiti con prenotazione diretta presso la radiologia. I pazienti sono tenuti a recarsi presso la TC o la RM muniti di richiesta correttamente compilata che viene valutata dal medico che prenderà in carico l’esame. Una volta accertata l’idoneità dell’esame, al paziente viene richiesto un recapito telefonico per essere successivamente contattato per assegnare la data d’esame.
Infine il paziente viene avvisato telefonicamente di recarsi presso la Radiologia dove gli viene comunicata la data di esame e la modalità di preparazione.
Direttore: Dr. Massimo Pedrazzini
Dirigenti Medici:
Coordinatore tecnico-infermieristico: Andrea Seletti
modificato: | martedì 21 febbraio 2023 |
---|