Progetti attivi per l'anno scolastico 2024-2025

Promuovere salute e benessere nel mondo della scuola è l'obiettivo del programma “AUSL per la Scuola”, una raccolta di interventi di educazione sanitaria proposti dai professionisti dell'AUSL agli Istituti Scolastici di Parma e provincia.

L'esperienza è giunta alla dodicesima edizione: per l’anno scolastico 2024-2025 vengono proposti 44 progetti educativi che coinvolgono studenti, docenti, in molti casi, anche le famiglie e le comunità di riferimento degli studenti.

Le tematiche ricorrenti dei progetti proposi sono sani stili di vita, affettività e sessualità, contrasto comportamenti a rischio, dipendenze comportamentali, alimentazione.

A partire dal corrente anno scolastico è stata inserita la voce “Diventiamo protezione civile”: afferisce a quest’area il progetto di ambito provinciale “Siamo tutti protezione civile- Parma facciamo squadra” che si rivolge agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado.

Quest’anno sono proposti anche i seguenti nuovi progetti:

  • Promuovere lo sguardo sui giovani caregiver: il progetto di ambito provinciale si rivolge ai Dirigenti scolastici ed agli insegnanti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado;
  • Piccoli investigatori a caccia di pericoli: il progetto, proposto dal Distretto Valli Taro Ceno, si rivolge ai bambini e genitori che frequentano gli Asili Nido e le Scuole dell’Infanzia.

 

Anche per il corrente anno scolastico è offerto il progettoPrevenire i tumori femminili: una sfida per le nuove generazioni: è coordinato dai servizi di Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL che si occupano della prevenzione dei tumori femminili ed è rivolto alle Scuole Secondarie di 2° grado della provincia di Parma, comprese le scuole serali.

I progetti, indirizzati alle Scuole di ogni ordine e grado compresi Asili Nido e Scuole dell’Infanzia, Enti di Formazione, Centri giovani, sono realizzati dai Servizi aziendali solo nei Distretti dove hanno sede le Scuole (consulta la mappa dei Distretti). 7 progetti, per caratteristiche di trasversalità (ad es. Meeting Giovani), sono realizzati in tutto il territorio provinciale.

Una particolare attenzione nel rispettare le scadenze indicate nei singoli progetti per l'invio delle richieste attraverso il portale: ciò consente ai Servizi di programmare al meglio gli interventi e le esigenze per il maggior numero di Scuole durante il nuovo anno scolastico.

Per informazioni o eventuali chiarimenti è possibile contattare i Referenti distrettuali del progetto "AUSL  per la scuola": i nostri contatti


COME AVVIARE LA RICERCA DI UN PROGETTO E ATTIVARLO

Utilizza il motore di ricerca dei progetti selezionando tematica d'interesse, territorio d'attuazione, destinatari e livello scolastico, avvia la ricerca e consulta i progetti di tuo interesse tra quelli proposti. Ogni intervento è sintetizzato in una scheda con tutte le informazioni utili per la sua attivazione ed eventuali documenti di approfondimento.

Attivare il progetto è semplice: compila il form collegato al progetto e clicca invia. Verrai direttamente contattato dai referenti aziendali che ti forniranno le necessarie informazioni.

Se la ricerca non ha prodotto il risultato desiderato o hai bisogno di maggiori informazioni, ti invitiamo a compilare il form "Ausl per la scuola-Scrivici" al fine di migliorare il servizio e arricchire la nostra offerta formativa.

NB: È necessario rispettare la tempistica di richiesta d'attivazione indicata nella scheda progetto.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 1 ottobre 2024

Ricerca Progetti

  • Distretto di Parma
  • Distretto di Fidenza
  • Distretto Sud Est
  • Distretto Valli Taro e Ceno

In caricamento...