Promuovere salute e benessere nel mondo della scuola è l'obiettivo del programma “AUSL per la Scuola”, una raccolta di interventi di educazione sanitaria proposti dai professionisti dell'AUSL agli Istituti Scolastici di Parma e provincia.

L'esperienza è giunta all’undicesima edizione: per l’anno scolastico 2023-2024 vengono proposti 37 progetti educativi che privilegiano la formazione tra pari dei giovani, coinvolgono i docenti e, in molti casi, anche le famiglie e le comunità di riferimento degli studenti.

Particolare attenzione è rivolta alle tematiche di contrasto dei comportamenti a rischio/dipendenze comportamentali e del benessere individuale/relazionale.

Anche per il corrente anno scolastico è proposto il progetto “Prevenire i tumori femminili: una sfida per le nuove generazioni”: è coordinato dai servizi di Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL che si occupano della prevenzione dei tumori femminili ed è rivolto alle Scuole Medie di II grado della provincia di Parma, comprese le scuole serali.

I progetti, indirizzati alle Scuole di ogni ordine e grado compresi Asili Nido e Scuole dell’Infanzia, Enti di Formazione, Centri giovani, sono realizzati dai Servizi aziendali solo nei Distretti dove hanno sede le Scuole (consulta la mappa dei Distretti). 6 progetti, per caratteristiche di trasversalità (ad es. Meeting Giovani), sono realizzati in tutto il territorio provinciale.

Una particolare attenzione nel rispettare le scadenze indicate nei singoli progetti per l'invio delle richieste attraverso il portale: ciò consente ai Servizi di programmare al meglio gli interventi e le esigenze per il maggior numero di Scuole durante il nuovo anno scolastico.

Per informazioni o eventuali chiarimenti è possibile contattare i Referenti distrettuali del progetto "AUSL per la scuola": i nostri contatti


COME AVVIARE LA RICERCA DI UN PROGETTO E ATTIVARLO

Utilizza il motore di ricerca dei progetti selezionando tematica d'interesse, territorio d'attuazione, destinatari e livello scolastico, avvia la ricerca e consulta i progetti di tuo interesse tra quelli proposti. Ogni intervento è sintetizzato in una scheda con tutte le informazioni utili per la sua attivazione ed eventuali documenti di approfondimento.

Attivare il progetto è semplice: compila il form collegato al progetto e clicca invia. Verrai direttamente contattato dai referenti aziendali che ti forniranno le necessarie informazioni.

Se la ricerca non ha prodotto il risultato desiderato o hai bisogno di maggiori informazioni, ti invitiamo a compilare il form "Ausl per la scuola-Scrivici" al fine di migliorare il servizio e arricchire la nostra offerta formativa.

NB: È necessario rispettare la tempistica di richiesta d'attivazione indicata nella scheda progetto.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 3 ottobre 2023

Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

Titolo progetto
Area tematica
Scheda
  • 2023-2024 Accademia della Prevenzione

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 In Piazza Contro l'AIDS

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 Le abilità che aiutano a crescere: nuove skills per prevenire comportamenti a rischio e gestire emozioni difficili negli adolescenti

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 Liberi dal Fumo

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 Prevenire i tumori femminili: una sfida per le nuove generazioni

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 Progetto Alice-Prevenzione comportamenti d'uso di sostanze illegali

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 Progetto SOLE (Self Organized Learning Education)

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

  • 2023-2024 Scuole che promuovono salute - Scegli la Salute per una Infanzia a Colori

    Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere

Elementi trovati: 8

In caricamento...