Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS)
e Ufficio di Supporto alla CTSS

Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

È l’organismo attraverso il quale gli Enti Locali, a livello provinciale, esercitano la funzione di indirizzo e di programmazione generale in ambito sanitario e socio-sanitario. Insediatasi nel 1999 e composta da tutti i sindaci dei Comuni della provincia di Parma e dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Parma.

È costituita da una Assemblea generale composta da tutti i Sindaci dei Comuni e dalla Provincia di Parma.

L’organismo esecutivo è l’Ufficio di Presidenza, composto dai quattro Presidenti dei Comitati di Distretto (Parma, Fidenza, Sud Est e Valli Taro e Ceno) e dal Presidente della Provincia, che è anche il Presidente della CTSS. Le  istruttorie tecniche dell’Ufficio di Presidenza sono affidate ad uno specifico Ufficio di Supporto.

Le funzioni della CTSS sono di indirizzo, consultive, propulsive, di verifica e controllo, in particolare:

a) approva il Piano Attuativo Locale;

b) assicura l’equa distribuzione delle risorse fra i diversi ambiti distrettuali in rapporto agli obiettivi di programmazione e riequilibrio, alla distribuzione e alla accessibilità dei servizi e ai risultati di salute;

c) approva i criteri di riparto del FRNA tra i Distretti con l’obiettivo di garantire il riequilibrio territoriale sia a livello finanziario sia nell’organizzazione delle reti dei servizi al fine di assicurare equità di accesso;

d) partecipa alla definizione delle priorità degli interventi in conto capitale finanziabili ai sensi dell’art. 48 della L.R. 2/2003, con gli enti titolari della programmazione distrettuale;

e) promuove e coordina la stipula degli accordi in materia di integrazione sociosanitaria previsti dai Piani di zona distrettuali per la salute e il benessere sociale, tenuto conto delle indicazioni del Piano sociale e sanitario regionale e di altri strumenti regionali di indirizzo, anche in attuazione dell’art. 3-septies del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni;

f) promuove, con il supporto delle Aziende sanitarie, strategie, interventi e specifici accordi di programma volti alla promozione della salute ed alla prevenzione, anche in considerazione delle criticità e delle priorità di salute individuate nelle programmazioni distrettuali;

g) promuove, in accordo con i Comitati di Distretto e le Aziende sanitarie, modalità e strumenti operativi per garantire l’integrazione e il raccordo delle attività in ambito sovradistrettuale, anche tramite specifiche indicazioni regolamentari;

h) promuove, nel rispetto dell'autonomia statutaria degli Enti territoriali, la partecipazione dei Consigli comunali alla definizione dei piani attuativi locali, nonché la partecipazione dei cittadini e degli utenti alla valutazione dei servizi sanitari;

i) verifica periodicamente l'attività delle Aziende sanitarie presenti nell'ambito territoriale di riferimento, anche formulando proprie valutazioni e proposte e trasmettendole ai Direttori generali e alla Regione. A tal fine le Aziende sanitarie mettono a disposizione gli strumenti informativi ed operativi idonei ad espletare tali compiti e funzioni;

j) richiede alla Regione di procedere alla verifica dei Direttori generali, anche al fine della revoca dell'incarico, qualora la gestione presenti una situazione di grave e persistente disavanzo, in caso di violazione di legge o del principio di buon andamento e di imparzialità della amministrazione, ovvero nel caso di manifesta inattuazione nella realizzazione del PAL, di cui all'articolo 17, comma 1, lettera f) della L.R. 19/1994 e successive modifiche.(art. 3 bis, comma 7, Dlgs 502/1992 oltre che L.R. 29/2004 e L.R. 21/2003).

 

Inoltre la CTSS esprime parere obbligatorio:

  • sul bilancio economico preventivo e sul bilancio d’esercizio delle Aziende sanitarie presenti nell'ambito territoriale di riferimento, trasmettendo alla Regione eventuali osservazioni ai fini del controllo esercitato dalla Giunta regionale a norma dell’articolo 6 della L.R. 29/2004 e successive modificazioni ed integrazioni integrazioni; 
  • sugli Accordi tra le Aziende sanitarie dell'ambito territoriale di riferimento e le Università, attuativi dei Protocolli di intesa tra Regione e Università, su proposta dell’Ufficio di Presidenza;
  • sulla nomina dei Direttori generali delle Aziende sanitarie presenti nell'ambito territoriale di riferimento e sulla verifica del loro operato ai 18 mesi di mandato;
  • svolge il monitoraggio del processo di attuazione del riordino delle forme pubbliche di gestione di cui alla L.R. 12/2013.

 

Alla CTSS possono essere conferite dagli Enti locali ulteriori competenze rispetto a quelle previste dalla disciplina regionale, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

 

Ufficio di supporto alla CTSS

La Conferenza si dota di un ufficio di supporto costituito d’intesa tra Enti locali e Azienda USL, e ne nomina il coordinatore. Tale figura deve essere in possesso di competenze in materia sociale e sociosanitaria.

Le funzioni dell’ufficio sono:

  • segreteria organizzativa, per predisporre le condizioni materiali del funzionamento della Conferenza e dell’Ufficio di Presidenza: convocazioni, allestimento delle sedi e dei materiali per le riunioni, verbali delle 13 stesse e gestione delle comunicazioni strumentali all’attività della Conferenza con i diversi enti interessati (Comitati di Distretto, Giunte delle Unioni, Aziende sanitarie, Cabina di regia regionale per le politiche sanitarie e sociali, uffici regionali, Anci, ecc.), conservazione dei verbali e degli atti quali pareri, nomine, intese;
  • istruttoria tecnica per approfondimenti, consulenze e proposte in relazione alle decisioni della Conferenza, avvalendosi delle competenze degli Enti locali e delle Aziende sanitarie e garantendo a tale scopo la partecipazione e il confronto con tutti gli Uffici di piano e con i Distretti (Direttore o suo delegato), e con altri attori istituzionali coinvolti a seconda delle materie oggetto di istruttoria.

 

L'Ufficio di Supporto svolge il coordinamento tecnico delle politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie e coordina l’Organismo tecnico territoriale per l’infanzia e l’adolescenza previsto dall’art. 21 della L.R. 14/2008. Su mandato della CTSS o dell’Ufficio di Presidenza costituisce gruppi di lavoro temporanei o coordinamenti specifici strutturati per realizzare confronto e condivisione sulle modalità di programmazione degli interventi e di gestione dei fondi specifici, per mappare le opportunità e i fabbisogni formativi; promuove attività di formazione rivolta agli operatori del territorio, in modo da perseguire l'obiettivo dell'omogeneità territoriale delle opportunità dei cittadini e svolge, a livello intermedio, quanto già previsto ai punti a), b), c), e) delle funzioni dell’Ufficio di Piano

 

Informazioni

COMPONENTI DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

Federico Pizzarotti

Presidente della CTSS

 

Filippo Fritelli

 

Vice Presidente della CTSS

Laura Rossi

 

Presidente Comitato di Distretto di Parma

Nicoletta Lia Rosa Paci

Assessore alla Sanità Comune di Parma

 

Andrea Massari

Presidente Comitato di Distretto di Fidenza e Consigliere delegato alle Politiche Sociali della Provincia di Parma

 

Aldo Spina

 

 

Presidente Comitato di Distretto Sud Est

Diego Rossi

 

Presidente Comitato di Distretto Valli Taro e Ceno

Elena Saccenti

 

Direttore Generale dell’Azienda USL di Parma

Massimo Fabi

 

Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma

Vincenzo Vincenti

 

Pro Rettore alla Sanità dell’Università degli Studi di Parma

Stefania Conti

Direttore del Dipartimento  di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma

 

Pierantonio Muzzetto

 

Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Parma

 

Ettore Brianti

 

 

Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma 

Giuseppina Frattini

 

Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Parma

Marco Chiari

 

Direttore Amministrativo dell’Azienda USL di Parma

Paola Bodrandi

Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

 

Anahi Alzapiedi

 

 

Direttore Attività Socio Sanitarie dell’Azienda USL di Parma

Cristina Gazzola

Direttore Servizio Economico e Finanziario Interaziendale AUSL e AOU di Parma

 

Michele Malanca

 

Responsabile Internal Auditing dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

 

Gabriele Annoni

 

Dirigente Servizi: Viabilità e Infrastrutture, Finanziario, Personale  della Provincia di Parma




SEGRETERIA 

Gianfranca Mazzolenis - Piazzale della Pace, 1 Parma - tel. 0521.931.322 - g.mazzolenis@provincia.parma.it

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 7 maggio 2019

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