Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Organismo Paritetico Provinciale per il comparto sanità

Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria e CGIL, CISL e UIL della Funzione pubblica hanno firmato uno specifico protocollo d’intesa, che prevede l’ istituzione di un Organismo Paritetico Provinciale per il comparto sanità.

Le attività dell’Organismo paritetico sono la programmazione di attività formative, l’elaborazione di buone prassi per la prevenzione, lo sviluppo di azioni per la salute e la sicurezza sul lavoro nel comparto.

L’Organismo paritetico avrà anche il compito di risolvere le controversie tra le parti interessate (datori di lavoro, lavoratori o loro rappresentanti) per l’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalla normativa su igiene e sicurezza del lavoro.

Con l’istituzione dell’Organismo paritetico provinciale, dunque, si rafforzano ulteriormente le azioni per limitare gli infortuni sui luoghi di lavoro, creando così le condizioni per una reale ed efficace prevenzione grazie a un sistema di relazioni tra le due Aziende sanitarie e i rappresentanti dei lavoratori, nell’ambito di una progettualità comune. La costituzione dell’Organismo fa seguito all’articolata piattaforma sulla sicurezza del lavoro che CGIL, CISL e UIL hanno predisposto e condiviso con le due Aziende sanitarie per fronteggiare il fenomeno infortunistico nel comparto.

L’Organismo è costituito da tre componenti effettivi designati dalle organizzazioni sindacali e da tre indicati da AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria congiuntamente. La presidenza e la vicepresidenza dell’Organismo è affidata a rotazione, con cadenza biennale, alternativamente tra le due componenti (Aziende Sanitarie e organizzazioni sindacali). 

Per il biennio 2016-2018 il Presidente è Ing. Giuseppe Munacò - Azienda ospedaliero-Universitaria di Parma e il Vicepresidente Daniele Barbieri - CGIL- sez. Parma.  

L’Organismo si riunisce per il primo anno almeno una volta a bimestre, e in seguito almeno ogni tre mesi. La sede legale è presso l’AUSL di Parma, strada del Quartiere n. 2/A. Le funzioni di segreteria sono affidate a Francesco Magnani (AUSL di Parma).

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 10 dicembre 2018

In caricamento...