Patrimonio storico artistico

Il patrimonio dell'Azienda USL di Parma è costituito da beni: architettonici, artistici, storici, documentari e librari, scientifici.  
I beni che lo compongono hanno visto il susseguirsi di vicende storiche, politiche e amministrative,oltre a trasformazioni che nel corso dei secoli hanno interessato gli assetti dell’organizzazione sociale e sanitaria. 
Queste opere rivestono spesso un notevole interesse, in quanto strettamente legate alla storia sociale, culturale e artistica presente in tutta la Regione Emilia - Romagna.
 
La riforma sanitaria del 1978, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, ha comportato il decentramento di funzioni dallo Stato alle Regioni e un rilevante ruolo dei Comuni in rapporto alle Unità Sanitarie Locali; con la nascita delle Aziende sanitarie nel 1992, la necessaria riconversione dei servizi e delle strutture, finalizzata a fornire aggiornate e adeguate risposte ai bisogni assistenziali dei cittadini, ha subito una notevole accelerazione.
E’ emersa di conseguenza la necessità di porre particolare attenzione agli aspetti di salvaguardia dei patrimoni culturali delle Aziende sanitarie.
 
In questa sezione - in fase di ampliamento - vogliamo presentare sinteticamente il patrimonio storico artistico di questa Azienda, corredandolo da fotografie e documenti ove disponibili. 
 

Chiesa di Santa Maria del Quartiere

Ospedale Ugolino da Neviano

Quadri. Donazione Sgavetta all'Ospedale di Fidenza

Donazione dipinti Saviola

Opere del pittore Paglia donate all'Ospedale di Vaio

Il mosaico del pittore Mattioli all'Ospedale di Vaio

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 4 aprile 2014

In caricamento...