I ragazzi sono pazienti? - Quaderno n.1-2018

Scritti di Pietro Pellegrini, Antonella Squarcia, Cinzia Dallatana, Matteo Rossi, Sabrina Ferrari, Andrea Cabassi A cura di Giulio Fabri Poncemi

 In questi ultimi anni si sono verificate importanti variazioni in ambito sociale che hanno un’elevata rilevanza sulle giovani generazioni: i cambiamenti demografici, quelli legati alla rivoluzione informatica e quelli legati alla crisi.

Il Quaderno intende riflettere sulla salute mentale dell’infanzia e  dell'adolescenza e sulla rete dei servizi della Regione Emilia Romagna, in particolare dell’Area Vasta Emilia Nord. Un tema molto ampio che vede la necessità di approfondire la conoscenza di diversi fenomeni e di analizzare le risposte in essere per individuare le linee di un possibile miglioramento. Per questo è importante accennare preliminarmente al contesto sociale nel quale i servizi si trovano a operare.

Questo Quaderno è dedicato a Ferdinando Avanzini, infermiere, saggio ed esperto ricercatore, parte del grande movimento per una psichiatria gentile, umana e competente.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 1 febbraio 2019

In caricamento...