La prescrizione di farmaci e ausili
Il medico ti prescrive i farmaci e gli ausili a carico del Servizio sanitario nazionale in base alle tue reali necessità e alle disposizioni e limitazioni previste dalle norme in vigore. Per esempio, alcuni farmaci possono essere rimborsati solo per le condizioni previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), a cui il tuo medico deve obbligatoriamente attenersi.
Ricorda: la prescrizione di farmaci non è sempre necessaria; alcune volte potrebbe essere inutile o addirittura dannosa alla tua salute. Il medico concorda con te il percorso migliore e più appropriato. Prima di prescrivere farmaci, potrebbe consigliarti modificazioni del tuo stile di vita, come smettere di fumare, seguire una dieta corretta, fare attività fisica: ascolta i suoi consigli.
Inoltre, per utilizzare al meglio le risorse del Servizio sanitario nazionale, il tuo medico potrebbe prescriverti farmaci equivalenti o generici, cioè farmaci aventi le stesse capacità curative e la stessa qualità dei farmaci di marca, ma con un prezzo inferiore.
modificato: | giovedì 9 gennaio 2014 |
---|