Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Rilascio e rinnovo della patente nautica

Per conseguire, rinnovare o duplicare la patente nautica, occorre presentare un certificato medico che ne attesti l’idoneità.

Per la visita medica, puoi rivolgerti agli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL. Per chi intende rivolgersi ai servizi dell’Azienda USL, non è più previsto l'accesso diretto ma è necessaria la prenotazione telefonica al numero gratuito 800.629.444, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30.

Il giorno dell’appuntamento bisogna portare con sé:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • patente nautica (per rinnovo)
  • una fotografia a colori formato tessera
  • marca da bollo da € 16
  • attestato del grado di rifrazione delle lenti se si usano occhiali o lenti a contatto

 

Il pagamento della tariffa obbligatoria dovuta all’AUSL di 41€ (non è un ticket per cui pagano anche gli esentiè successivo all'erogazione della prestazione. Gli interessati ricevono al proprio domicilio la fattura con il modulo di pagamento PagoPa.

Il pagamento può essere effettuato in posta, in banca, on line su https://www.pagonlinesanita.it/ inserendo il codice di pagamento indicato nel modulo, in ricevitoria, in tabaccheria, nei  bancomat, nei supermercati abilitati, con pagamenti in contanti, carte di credito, bancomat o conto corrente. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla piattaforma PagoPA.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 8 ottobre 2021

In caricamento...