Autorizzazione/Comunicazione svolgimento di attività sanitaria delle strutture sanitarie

Tutte le strutture sanitarie pubbliche e quelle private che intendono erogare prestazioni sanitarie sono soggette ad autorizzazione sanitaria o all'obbligo di comunicazione di svolgimento di attività sanitaria secondo le modalità stabilite dalla L.R. n. 22/2019 e i successivi provvedimenti.

La Giunta regionale con la delibera n. 1919 del 13.11.2023 ha individuato:

  • le tipologie di strutture che, per la complessità delle prestazioni erogate e per il rischio che queste comportano per i pazienti o per gli operatori, per le loro dimensioni o per le loro caratteristiche organizzative, sono assoggettate all'autorizzazione all’esercizio (attraverso modulistica specifica disponibile nel sito regionale ER salute, come da indicazione sottoriportata);
  • le tipologie di strutture assoggettate alla comunicazione di svolgimento di attività sanitaria. Quest’ultimo istituto, recentemente introdotto, prevede che le strutture sanitarie (in prevalenza studi medici e delle altre professioni sanitarie) non soggette ad alcuna forma di autorizzazione all’esercizio, siano soggette all’obbligo di comunicare al Comune competente per territorio lo svolgimento della loro attività sanitaria (attraverso i moduli 8 e 8 bis disponibili nel sito regionale ER salute, come da indicazione sottoriportata).

 

La modulistica unificata e standardizzata a livello regionale è disponibile nel sito regionale Portale ER-SALUTE>Autorizzazione dell'attività sanitaria.

Per ogni utile informazione, modalità di presentazione e istruzioni operative consulta il sito regionale Portale ER-SALUTE> Autorizzazione dell'attività sanitaria.

Oltre all'attuale normativa sopraindicata, si riporta di seguito l'ulteriore normativa regionale di riferimento:

  • DGR 327/2004 – strutture sanitarie e studi professionali medici
  • DGR 2520/2004 – studi professionali odontoiatrici
  • DGR 26/2005 – strutture per persone dipendenti da sostanze d’abuso
  • Circolare regionale n. 12/2014 – servizi di soccorso / trasporto infermi a mezzo di ambulanza e automedica
  • Circolare regionale n. 63943/2023 - circolare odontoiatri

 

 

Informazioni

Sede di Presidenza e Segreteria  - via Vasari, 13 Parma - Dipartimento Sanità Pubblica

telefono segreteria 0521/396414

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 30 aprile 2024

In caricamento...