Adozione

In questa sezione trovi le informazioni necessarie per quanto riguarda la modalità di accertamento dello stato di salute delle coppie disponibili all’adozione nazionale e internazionale.

Ecco le tappe fondamentali:

  1. Colloquio informativo
    Viene svolto presso il Servizio Sociale del territorio di competenza.

  2. Corso informativo/formativo
    Viene tenuto dalle equipe adozioni in collaborazione con gli enti autorizzati.

  3. Accertamenti sanitari
    Si svolgono presso l'Unità Operativa di Igiene pubblica dell’AUSL di Parma.

  4. Approfondimento psico-sociale
    L’equipe adozioni ha il ruolo di valutare le motivazioni e l'attitudine della coppia al ruolo di genitori adottivi ed invia la relazione al Tribunale per i Minorenni.

  5. Dichiarazione di disponibilità
    La coppia deve presentare al Tribunale per i Minorenni la dichiarazione di disponibilità all'adozione internazionale o nazionale con allegata la documentazione richiesta.

  6. Colloquio con il giudice
    La coppia deve sostenere uno o più colloqui con un giudice incaricato presso il Tribunale per il Minorenni che, con decreto, ne dichiara l’idoneità.

  7. Abbinamento e inserimento in famiglia
    Con l'inserimento del bambino nel nuovo nucleo familiare è previsto un accompagnamento da parte dell'Equipe Adozioni dei Servizi Territoriali e degli enti autorizzati. L’Equipe Adozioni seguirà l'ingresso del bambino in famiglia. Al termine del primo anno riferirà sullo sviluppo della relazione adottiva al Tribunale per i Minorenni (in caso di adozione nazionale), oppure all'autorità competente del paese d'origine del bambino (nel caso di adozione internazionale).
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 19 marzo 2014

In caricamento...