#180benecomune, per il rilancio della salute mentale in Italia
Alla Fattoria di Vigheffio, il 27 giugno presentazione della campagna di Forum Salute mentale. Interverrà tra gli altri il sub commissario Pellegrini
21/06/2024 - Si terrà giovedì 27 giugno, dalle 12, alla fattoria di Vigheffio la presentazione della campagna di Forum Salute mentale #180benecomune. L'iniziativa nasce per rilanciare il diritto alla salute per tutti richiamando i contenuti della Legge 180, la cosiddetta "Legge Basaglia" dal nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia, che impose la chiusura dei manicomi restituendo dignità e valore ai malati in essi reclusi. Obiettivo: rimettere in moto un impegno iniziato negli anni ’70 e in realtà mai interrotto. Impegno che urgente in un momento in cui le conquiste fatte, anche in termini di diritti civili e costituzionali, sono pericolosamente messe in discussione mentre si assiste a un grave arretramento nel campo della sanità pubblica e della salute mentale in particolare.
Leggi il Manifesto della campagna.
La scelta di Vigheffio, che accolse i primi internati di Colorno già alla fine degli anni 60, è anche per ricordare l'impegno e il coraggio di Mario Tommasini, assessore, comunista eretico, amico fraterno di Franco Basaglia.
L’evento potrà essere seguito anche da remoto. Interverrà tra gli altri Pietro Pellegrini, sub commissario sanitario e Direttore DAI SMDP Ausl Parma. Nel volantino maggiori informazioni e contatti.
modificato: | lunedì 24 giugno 2024 |
---|