Dal 2019 in Emilia Romagna +23% di psicologi nel servizio sanitario

Previsto per il 12 aprile un seminario di presentazione delle linee di indirizzo regionali che darà il via alla formazione dei professionisti

Bologna, 22/03/2024 - Psicologi, l’Emilia-Romagna procede spedita aumentando le assunzioni. Viale Aldo Moro prosegue il suo percorso per dare risposta ai crescenti bisogni dei cittadini sul fronte della salute mentale, anche attraverso la formazione e la specializzazione di psicologi professionisti all’interno di ciascuna Casa della comunità entro la fine dell’anno.

La Giunta regionale ha infatti approvato alla fine del 2023 le Linee di indirizzo per l’implementazione della psicologia nelle Case della comunità, realizzate con il contributo degli esperti delle Aziende sanitarie e dell’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna.

La Regione è tra le prime in Italia a credere fortemente nella istituzione di questa figura professionale a supporto dei cittadini, all’interno di un contesto di valorizzazione del servizio sanitario pubblico, in attesa che il Parlamento approvi una normativa che la preveda a livello nazionale e ne finanzi le attività.

Leggi tutta la notizia della Regione Emilia-Romagna, con le dichiarazioni, i dati sull'incremento del personale psicologo e il progetto formativo con le linee di indirizzo

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 22 marzo 2024

In caricamento...