Allenagenitori…per genitori nel pallone!!!

Al via un ciclo di incontri per genitori di ragazzi tra i 13 e i 18 anni, che svolgono attività sportiva. Un’iniziativa di Azienda USL di Parma-Spazio Giovani e FIGC-Parma. Il primo appuntamento il 13 maggio

Dopo il corso di formazione “Giocare a crescere”, rivolto ad allenatori e dirigenti sportivi, lo Spazio Giovani dell’AUSL, con la collaborazione di FIGC- Federazione Italiana Gioco Calcio - Parma propone un nuovo ciclo di incontri di discussione e riflessione dedicati ai genitori di ragazzi e ragazze tra i 13 e i  18 anni, che svolgono attività sportiva.

Essere genitore è un mestiere difficile, che necessita di incessanti apprendimenti, poiché sollecitato a fare fronte alle sfide poste dai progressivi cambiamenti evolutivi dei figli. Ciò richiede ai genitori un parallelo percorso di crescita, fatto di regolari adattamenti e costanti correzioni in corsa.

Anche l’attività sportiva può diventare terreno di “scontro” tra genitori e  figli. I genitori devono essere attenti nel considerare le esigenze e i desideri dei propri ragazzi, per non correre il rischio di vedere trasformato lo sport in un dovere o in una pratica diseducativa.

E’ nata così l’iniziativa “Allenagenitori…per genitori nel pallone!!!”, che si pone l’obiettivo di offrire uno spazio di incontro ai genitori, che consenta attraverso la riflessione, la discussione e il confronto di affrontare con sempre maggior consapevolezza le incessanti sfide che il ruolo di genitore comporta.

Il corso è gratuito, si articola in 4 incontri di due ore ciascuno, a partire dalla 20.45, presso U.S. Montebello, Via De Gasperi, 2 – Parma, ed è tenuto dagli psicologi  Veronica Vescovi e Jody Libanti.


Questo il calendario degli appuntamenti e gli argomenti trattati:

13 maggio: CHE MESTIERE ESSERE GENITORI !!! - Il lungo e mutevole cammino dell’essere genitori.

20 maggio: ADOLESCENZA ARRIVO! - Il percorso del cambiamento: dal “piccolo principe” al ragazzo “reale”, quanti e quali cambiamenti mio figlio incontra per arrivare a capire chi è. Il mio sguardo su di lui.

27 Maggio: MIO FIGLIO E’ UN ADOLESCENTE - La sua crisi, le mie difficoltà. Il genitore in sintonia con i bisogni del figlio adolescente può attivare un parallelo percorso di cambiamento che lo porti ad una rinascita del proprio ruolo? La seconda nascita del genitore.

3 Giugno: UNO SPAZIO PER NOI - Dubbi, domande, riflessioni…tra sport, adolescenti e genitori.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 5 giugno 2009

In caricamento...