Alzheimer, a Fidenza la camminata solidale per la Giornata mondiale

Il 24 settembre decima edizione dell'evento "Ricordare il cammino della vita". Iniziativa di Ausl in collaborazione con il Comune e il Gruppo Sostegno Alzheimer di Fidenza

23/08/2022 - Sabato 24 settembre è un compleanno speciale per l'evento "Ricordare il cammino della vita": 10 anni fa nasceva, da un idea del Centro disturbi cognitivi di Fidenza, la camminata di sostegno e solidariatà, organizzata in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimerper celebrare la vita, le emozioni e i ricordi, proprio quelli che la terribile malattia degenerativa ruba ai suoi malati. 

Nel corso degli anni la camminata è diventata un appuntamento che coinvolge tutta la provincia e che vede malati, familiari, cittadini, operatori e volontari in marcia, tutti insieme, a Fidenza  dal Centro Disturbi Cognitivi, per informare e sensibilizzare tutta la comunità sulla malattia di Alzheimer e sostenere chi la vive in prima persona.

Non solo: è anche una giornata per parlare di prevenzione,perchè praticare uno sport è un potente fattore di prevenzione dell'Alzheimer e delle demenze! Una semplice passeggiata stimola la mente, la capacità di osservazione e l’ascolto. Migliora l’umore, riduce lo stress e aiuta a prevenire la depressione: l'attività dei muscoli libera le endorfine, chiamate “ormoni della felicità” per la sensazione di benessere che producono.

Ritrovo e punto di partenza al Centro Disturbi Cognitivi “Elda Scaramuzza”, in via don Tincati 5 a Vaio, alle 9. La partecipazione alla camminata è gratuita ed aperta a tutti: è previsto infatti un percorso di circa 4 km per consentire anche ai meno allenati di partecipare, ovviamento nel rispetto delle norme anti-covid vigenti.

L'iniziativa prosegue alle 12 con premiazione del concorso arte e fotografia,  quest'anno dedicato al tema "Canti e balli della tradizione popolare". Il concorso è riservato a tutti gli ospiti e operatori dei Servizi Socio-Assistenziali (Centri Diurni e Case Residenziali Anziani) del Distretto di Fidenza.

Evento in collaborazione con il Comune e il Gruppo Sostegno Alzheimer di Fidenza. 

Info: Dr.ssa Livia Ludovico tel. 0524.528023

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 14 settembre 2022

In caricamento...