100 anni di Basaglia: via agli eventi commemorativi. Primo appuntamento il 14 marzo

Alla Fattoria di Vigheffio seminario con lo psichiatra Paolo Francesco Peloso, autore del saggio “Franco Basaglia, un profilo” . Info e programma

04/03/2023 - Nasceva 100 anni fa Franco Basaglia, padre della moderna concezione della salute mentale: a lui si deve la Legge 180, detta “Legge Basaglia”, che sancì la chiusura dei manicomi, riformando il sistema di cura per il disagio mentale, nel rispetto della persona. Il valore dei suoi insegnamenti e del suo pensiero e il suo approccio rivoluzionario - simbolo  della lotta etica, sociale, medica e politica - sono più che mai attuali ed è per tale motivo che, in occasione del centenario, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Parma, in collaborazione con Università degli Studi di Parma e Fondazione Tommasini,  inaugura con il seminario “Franco Basagliaun profilo” una serie di iniziative volte a sensibilizzare la collettività alla “cultura basagliana”.

All’incontro, in programma il 14 marzo dalle 14.30 alle 17.30, al Centro formazione della Fattoria di Vigheffio sarà presente Paolo Francesco Peloso, psichiatra, autore di saggi e monografie, molti dei quali dedicati allo studio critico delle istituzioni psichiatriche, che nella sua ultima opera “Franco Basaglia, un profilo” (ed. Carocci) ne ricostruisce la vicenda umana e professionale.

Dialogano con l’autore Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Parma, Emanuela Leuci e Davide Maestri, Psichiatra DAI-SMDP dell’Ausl di Parma,  Stefano Magagnoli, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università degli Studi di Parma, Marcella Saccani, Presidente Fondazione Mario Tommasini.  Intervengono Giuseppina Paulillo, Direttore UOC Residenze Psichiatriche e Psicopatologia Forense DAI-SMDPe Pietro Pellegrini, Direttore DAI-SMDP Ausl Parma.

Evento accreditato ECM (3): Tutte le professioni. È prevista la partecipazione di Assistenti Sociali.

Iscrizioni (obbligatoria per il riconoscimento dei crediti ecm):

Segreteria Organizzativa: sdellapina@ausl.pr.it

Scarica la locandina con il programma.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 6 marzo 2024

In caricamento...