Ansia in gravidanza e dopo il parto: a Palazzo del Governatore incontro pubblico

Mercoledì 9 ottobre un seminario per parlarne e confrontarsi. Evento patrocinato da Comune di Parma e Ordine delle Ostetriche di Parma e Piacenza

02/10/2019 - L’ansia in gravidanza e dopo il parto è il topic scelto per la seconda edizione dell’evento “Disturbi emozionali in gravidanza e nel puerperio”, in programma mercoledì 9 ottobre,  in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, promossa da O.N.Da - Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna - in collaborazione con l'Ausl di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma e l’Ordine della professione di Ostetrica interprovinciale di Parma e Piacenza.

Duplice l’obiettivo dell’incontro: non sarà solo un evento di scambio e confronto tra professionisti del settore ma anche e soprattutto un momento di sensibilizzazione per tutte le neomamme e in generale per la comunità. Riconoscere i sintomi della sofferenza e del disagio mentale durante la maternità e parlarne senza paura di essere giudicate e senza sensi di colpa è di fondamentale importanza per ricevere il giusto aiuto e il supporto per se stesse e per il proprio bimbo.

Sarà infine un’occasione per far conoscere le attività e i servizi offerti nell’ambulatorio dell’Ausl dedicato ai Disturbi Psichici in Gravidanza e nel Puerperio che collabora sempre più attivamente con i servizi ginecologici ospedalieri che con i servizi territoriali psichiatrici e ginecologici.

All’incontro, che si apre alle 17 con i saluti di Nicoletta Paci, Assessore alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini Comune di Parma e di Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Parma, partecipano Carlo Marchesi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Benyamin Daniel Daniel, Psichiatra ambulatorio per Disturbi Psichici in Gravidanza e Puerperio Ausl Parma, Carla Verrotti, Responsabile U.O. Salute Donna Distretto di Parma Ausl Parma, Maria Antonioni, Direttore del SerDP Parma Ausl Parma, Monica Copelli, Presidente del collegio interprovinciale delle ostetriche di Parma e Piacenza e Silvia Vesco,  Responsabile aria socio-sanitaria CIAC onlus Parma.

Scarica il programma e la locandina

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza. Accreditato ECM per medici, psicologi, infermieri, ostetriche, educatori. La partecipazione al convegno è aperta alla cittadinanza.

Per informazioni e iscrizioni psichiatria.consultazione@ausl.pr.it o chiamare 0521.396819 dalle 8 alle 14.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 3 ottobre 2019

In caricamento...